La zuppa di patate, zucchine, spinaci e broccoli è un buon piatto caldo che aiuta a contrastare il freddo, arricchendo la tavola con un tocco di gusto. Tutti l’ameranno e chiederanno di fare il bis, perché un piatto così semplice ma ricco di gusto e nutriente nessuno l’ha mai assaggiato.
Infatti, anche i più scettici e i meno propensi a rapportarsi con le verdure (ad esempio i bambini) ne rimarranno piacevolmente colpiti, in quanto questo è un primo piatto davvero delizioso. Trattandosi di una preparazione leggera non avrete problemi a concedervi una porzione in più anche se siete a dieta, regalandovi l’opportunità di mangiare bene, in modo sano e soprattutto saporito.
Non ci vuole nemmeno troppo per prepararla, basta pulire le verdure, prendere una pentola e metterla sul fuoco ma andiamo a vedere nel dettaglio come fare!
La ricetta della zuppa di patate, zucchine, spinaci e broccoli: perfetta per rafforzare le difese immunitarie!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 200 a piatto
Ingredienti
- 200-300 gr di spinaci sminuzzati
- 3 patate dolci sbucciate e tagliate a pezzi
- 2 fette di pancarré tagliate a dadini
- 2 zucchine spuntate e tagliate a pezzi
- 1 broccolo
- 1 cipolla tritata
- 100 ml di panna light
- 1 caraffa di acqua
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di zenzero sbucciato e grattugiato (facoltativo)
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di erbe aromatiche
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio di oliva in una pentola, inserite la cipolla tritata, mescolate e fatela cuocere 2-3 minuti.
- Adesso aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzi, amalgamate, lasciatele cuocere per 5 minuti, versate l’acqua, e rimestate, chiudete con il coperchio e fate cuocere 10-15 minuti.
- Ora togliete il coperchio, lasciate bollire ancora 5 minuti, integrate le zucchine spuntate e tagliate a pezzi, mescolate e unite il broccolo (dopo aver staccato le cimette dal gambo).
- Amalgamate, incorporate gli spinaci sminuzzati, rimestate, coprite con il coperchio, lasciate cuocere per 5-7 minuti, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, lasciate sul fuoco per ulteriori 2 minuti e spegnete.
- Fatto questo inglobate lo zenzero sbucciato e grattugiato, mescolate bene e battete il tutto con un frullatore a immersione, così da ottenere un composto liscio e bello vellutato, incorporate infine la panna e riprendete a lavorare.
- Infine versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite il pancarré tagliato a dadini, fatelo tostare per 5-7 minuti, insaporite con il sale, l’aglio in polvere e le erbe italiane, mescolate bene e portatelo in tavola per accompagnare la vostra zuppa.