Zucchine e piselli, ci preparo dei muffin buonissimi: anche i bambini li hanno mangiati | Solo 50 Kcal!

 

Avete mai provato i muffin di zucchine e piselli? Si tratta di un pietanza morbida, umida e bella compatta che vi farà riscoprire in modo meraviglioso questi ortaggi. Sicuramente, li apprezzerete come ancora non avete fatto perché il loro sapore risalta in maniera eccezionale.

Inoltre, è un piatto estremamente salutare e genuino che vi permetterà di mangiare bene ma, contemporaneamente, di non rinunciare a un tocco di sfiziosità che potrà solo colorare il momento del pasto. Tutti li ameranno, pensate che i bambini vi chiederanno addirittura di poter fare il bis e la cosa vi sorprenderà, visto che raramente vi sarà capitato di ottenere questo risultato proponendogli le verdure.

Avrete anche la possibilità di gustare un secondo ipocalorico, il quale si adatta molto bene a un regime alimentare dietetico e mantiene sotto controllo il numero di calorie assunte. Tra l’altro, per prepararli non è necessario essere dei grandi chef e tanto meno avere delle competenze specifiche, in quanto basta davvero poco per riuscire ad ottenere un buon risultato.

La ricetta dei muffi di zucchine e piselli, anche i bambini li mangeranno!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 50 a muffin

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine (2 ortaggi)
  • 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 50 gr di piselli verdi
  • 4 uova
  • 3 gr di sale
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • ¼ di mazzetto di prezzemolo tritato
  • un filo di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una ciotola, insaporitele con ⅓ di cucchiaino di sale e mescolatele.
  2. Adesso fatele riposare per 10 minuti, poi spremetele in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso e tenetele da parte un attimo.
  3. Versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio tritato, fatelo soffriggere, aggiungete le zucchine, lasciate andare per 4-5 minuti avendo però cura di rimestare di tanto in tanto.
  4. Ora riponete le zucchine in un contenitore pulito, aspettate un attimo che si intiepidiscano, unite il prezzemolo tritato, i piselli, ⅙ di cucchiaino di sale e tenete da parte un secondo.
  5. Rompete le uova in una terrina, conditele con un po’ di sale, sbattetele con la frusta a mano, integrate il formaggio grattugiato, mescolate con una spatola e versatele sulle zucchine.
  6. Amalgamate adeguatamente sempre con la spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza bella liscia, morbida e uniforme.
  7. Infine imburrate i pirottini di due stampi per muffin, riempiteli con due cucchiaiate di impasto, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola.