La croccantella di zucchine e carote è buona, stuzzicante e gustosa perfetta per il pranzo, per la cena, uno spuntino fuori pasto o come aperitivo, ma anche da sostituire al pane è perfetta. Infatti, regalerà un tocco di colore in più alla vostra tavola e tutti apprezzano questi ortaggi come non hanno mai fatto.
È tanto morbida dentro quanto croccante fuori, quindi è proprio questo il motivo del suo successo. Fidatevi, nessuno potrà resisterle e ogni volta che deciderete di servirla sarà un vero e proprio successo, in quanto grandi e piccoli l’accoglieranno con un gran sorriso. Pensate che la potrete mangiare addirittura se state seguendo una dieta ipocalorica, in quanto oltre alle verdure si utilizzano degli ingredienti che danno una resa decisamente leggera.
Inoltre, prepararla è semplicissimo, anche se dovete iniziare un po’ prima dell’orario di cena per lasciar riposare gli ortaggi!
La ricetta della croccantella di zucchine e carote, la mangio al posto del pane!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Riposo: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette grandi
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di zucchine
- 150 gr di carote
- 100-130 ml di acqua
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mais + q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipollotto (oppure una cipolla piccola)
- Quanto basta di rosmarino fresco
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a fettine rotonde sottilissime, tagliate il cipollotto a dadini, dopodiché sbucciate e grattugiate la carota alla Julienne.
- Adesso riponete gli ortaggi in una scodella, insaporiteli con il pepe e il sale, mescolate con le mani, coprite con un piatto e fate riposare 45 minuti.
- Passato questo lasso di tempo versate l’acqua delle verdure in un contenitore pulito, unite la farina 00, 50 gr di farina di mais e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Ora amalgamate bene con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia e cremosa, mentre un po’ per volta aggiungete l’acqua.
- Fatto questo incorporate la pastella alle verdure, rimestate bene con la spatola e distribuite il composto su una leccarda grande 30×22 centimetri precedentemente oleata e spennellata con un filo di olio extravergine di oliva.
- Infine spolverate la superficie con del rosmarino fresco e della farina di mais, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine scegliete se gustarla calda oppure tiepida.