Sicuramente sarà capitato a tutti di avere a casa degli ospiti per pranzo e/o cena, ma a cui non si ha idea di cosa offrire come dessert, perché magari non si ha avuto ancora tempo per andare a fare la spesa.
Per questo motivo potete preparare, praticamente al volo, un dolce davvero buono utilizzando il latte e una sola arancia, il quale tra l’altro non deve nemmeno essere cotto in forno poiché è un dessert freddo che si lascia riposare in frigo per almeno 2 ore. Quindi meglio prepararlo qualche ora prima, anche il giorno prima se volete. E’ un dolce velocissimo e facile da fare, alla portata di tutti. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del dessert con latte e una sola arancia, buonissimo e leggerissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura (della crema): circa 5-10 minuti
Frigo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 10 porzioni
Calorie: circa 78 calorie a porzione
Ingredienti
- 500 ml di succo di arancia (per intenderci la dose corrisponde circa a 2 arance, però dipende dalla loro grandezza)
- 60 gr di amido di mais
- 60 gr di eritritolo o zucchero a scelta
Ingredienti per la crema di latte
- 500 ml di latte
- 60 gr di eritritolo o zucchero a scelta
- 60 gr di amido di mais
- 7 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per iniziare prendete le arance e dopo averle spremute filtrate il succo.
- Adesso versatelo dentro un pentolino insieme al dolcificante (oppure lo zucchero) e l’amido di mais.
- Poi, in un pentolino a parte, versate il latte con il dolcificante (oppure lo zucchero), l’amido di mais e la vanillina, dopodiché mescolate utilizzando una frusta manuale, passando poi al composto con il succo d’arancia.
- Ora accendete il fuoco a fiamma bassa e, mentre continuate ad amalgamare, lasciate che i due composti si addensino in modo tale da diventare due creme. In oltre, prima di togliere dal fornello il pentolino con il latte, unite il burro e incorporatelo agli altri ingredienti.
- A questo punto prendete uno stampo per ciambelle e, mentre è ancora bollente, metteteci dentro un pochino della crema al latte, poi sopra versateci quella all’arancia e continuate così fino ad esaurire il composto.
- Infine fate raffreddare un pochino, poi ricoprite il vostro dessert con della pellicola trasparente e trasferitelo dentro al frigo, dove lo lascerete solidificare per 2-3 ore.
- Una volta pronto, utilizzando un coltello staccate il dolce dai bordi e capovolgetelo su un piatto da portata, dopodiché servite.