Vi è venuto un certo languorino e volete soddisfarlo con qualcosa di buono? Bene, provate i muffin al limone soffici come una nuvola e non ve ne pentirete. Ringraziamo Pane e Mortadella per l’elaborazione della ricetta!
Questa è una ricetta con la quale realizzerete dei dessert sofficissimi e golosi, i quali possono essere proposti senza problemi ai bambini che, in men che non si dica, si dimenticheranno delle merendine confezionate.
Quindi, non ci sono dubbi che siano perfetti per la prima colazione, per la merenda oppure dopo cena. Inoltre potete scegliere liberamente come gustarveli, perché sono deliziosi da soli, con la marmellata oppure con la crema pasticcera, così da stuzzicare il palato a chi è un po’ più goloso. E, state tranquilli che cedere alla tentazione per una volta non avrà troppe conseguenze, perché? Semplice, questi sono dei dolcetti abbastanza leggeri che, fortunatamente, non impattano così tanto sulla dieta, a patto di non esagerare. Tra l’altro, vi farà anche piacere sapere che non dovrete impazzire a seguire il procedimento, perché questo ha un livello di difficoltà facilissimo e un’esecuzione fin troppo veloce.
La ricetta dei muffin al limone, sofficissimi come una nuvola: l’impasto lo faccio così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 muffin grandi
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 80 gr di burro fuso freddo
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 2 scorze grattugiate di limone
- succo di 2 limoni
- 1 cucchiaino di lievito
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate con le fruste elettriche.
- Una volta che il composto ha raddoppiato il suo volume diventando gonfio e spumoso unite il succo dei limoni, il tutto senza smettere di lavorare.
- Adesso inserite la scorza grattugiata dei limoni sempre con le fruste azionate, poi setacciate e integrate la farina insieme al lievito, mescolate con le fruste per far riassorbire le polveri e inglobate il burro fuso.
- Ora che il vostro impasto risulta cremosissimo, a parte, montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, poi incorporateli agli altri ingredienti con una spatola, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
- Infine travasate il composto nei pirottini di uno stampo per muffin, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 15-20 minuti (170°C in modalità statica), al termine spolverate i muffin con lo zucchero a velo.