Il budino al latte e cioccolato è un dolce così goloso che tutti vorranno provarlo. La vostra famiglia e gli amici resteranno a bocca aperta, perché un dessert così buono raramente gli sarà capitato di assaggiarlo.
Infatti, oltre ad essere l’ideale per la merenda è ottimo anche per essere servito dopo cena, in modo tale da chiudere la giornata nel migliore dei modi Poi, aggiungeteci il fatto che è anche una ricetta ipocalorica e adatta a tutti, e siamo al top.
Preparare questo dessert non è difficile e non occorre tanto tempo.
La ricetta del budino al latte e cioccolato, lo mangeranno tutti: ve lo assicuro!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: qualche ora
Tempo totale: circa 3 ore
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 500 ml di gelatina
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero o eritritolo)
- 7 cucchiai di caffè in polvere
- 7 cucchiai di acqua + q.b.
- 1 bustina di vanillina in polvere
- Quanto basta di agar agar per 1 lt di liquido
- Quanto basta di cacao
Preparazione
- Per iniziare versate metà dose di latte in un pentolino, aggiungete la vanillina in polvere, 15-20 gr di dolcificante stevia (oppure 30-40 gr di zucchero o eritritolo) e accendete il fornello.
- Adesso, mescolando continuamente con la spatola, fatelo scaldare, unite l’agar agar, portate a bollore, lasciate cuocere per 2 minuti e spegnete. Aspettate un attimo che si intiepidisca, trasferitelo in uno stampo rettangolare e riponete in frigorifero.
- Ora inserite 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero o eritritolo) in un tegamino, integrate il cacao, mescolate a fuoco acceso, inglobate l’altra metà di latte un poco per volta e amalgamate per far riassorbire le polveri.
- Incorporate il cioccolato tritato, rimestate per farlo sciogliere, integrate l’agar agar, amalgamate, lasciate cuocere per 2 minuti, spegnete e fate raffreddare a una temperatura di 60°C.
- Fatto questo trasferite il composto al cioccolato nello stampo con la crema al latte, dopodiché mettete nuovamente in frigo a raffreddare.
- Nel frattempo mettete la gelatina in un bicchiere, aggiungete un po’ di acqua e mescolate adeguatamente, così da farla sciogliere bene e tenetela per un momento da parte.
- Inserite 10-20 gr di dolcificante stevia (o 20-40 gr di zucchero o eritritolo) in una boule, incorporate il caffè in polvere, mescolate, integrate 7 cucchiai di acqua e sbattete con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Infine unite la gelatina e riprendete a lavorare per farla legare agli ingredienti e ottenere una consistenza liquida, poi versate il tutto sul vostro budino al latte e cioccolato e mettete a rassodare nuovamente in frigo.
- Quando il dessert è pronto toglietelo dallo stampo, tagliatelo a fette, spolveratelo con lo zucchero a velo, armatevi di cucchiaino e servitelo.