Torta super fluffy, preparatela così e l’avrete soffice come una nuvola | Solo 140 Kcal!

 

Se vi piacciono i dolci che un hanno un impasto che si realizza con il procedimento giapponese, allora, la torta super fluffy realizzata con la farina di riso fa al caso vostro. Infatti, la sua consistenza ha un resa al 100% soffice e morbida che vi lascerà senza fiato, facendovi venire voglia di mangiarvene una fetta dietro l’altra.

Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!

Indubbiamente, è l’ideale per iniziare la vostra giornata con un tocco di allegria ma è eccezionale anche a merenda. Non esistono motivi per non provarla e una volta fatto ne sarete ampiamente soddisfatti; pensate che pure la vostra famiglia ne andrà letteralmente matta.

Inoltre, contenendo pochissimi grassi e calorie permette di non privarsi del dessert anche se si segue una dieta, facendo felice anche chi è costretto a continue privazioni.  La preparazione non presenta nessun tipo di criticità, anzi, il procedimento è davvero super facile e veloce.

La ricetta della torta super fluffy, fatela così e sarà una nuvola!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 53 gr di farina di riso
  • 140 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi
  • 70 gr di maltitolo (oppure eritritolo) – corrisponde a 50 gr di zucchero normale
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Qualche goccia di limone

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un tegamino, aggiungete l’olio e l’estratto di vaniglia, poi mescolate bene con la frusta a mano.
  2. Adesso unite la farina di riso, accendete il fuoco, rimestate senza fermarvi, fate addensare, spegnete e lasciate intiepidire un attimo.
  3. Ora integrate i tuorli, amalgamate brevemente, trasferite il composto ottenuto in una ciotola e tenete per un momento da parte.
  4. A parte aiutandovi con le fruste elettriche montante gli albumi insieme al limone a neve ben ferma, quando incominciano a diventare spumosi inserite a due riprese 70 gr di dolcificante maltitolo o eritritolo (o se volete 55 gr di zucchero a velo).
  5. Una volta che la vostra meringa risulta spumosa integratela al composto dei tuorli, mescolando con la spatola dal basso verso l’altro.
  6. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera di 18 centimetri, oliatelo e travasateci il vostro composto.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 100°C, posizionando una teglia con acqua sotto lo stampo della nostra torta. Al termine alzate la temperatura a 120°C e fate andare altri 15 minuti.
  8. Quando la torta è pronta abbiate cura di fare la prova dello stuzzicadenti, lasciatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con la zucchero a velo e servitela.