Torta di segatura
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
250 g di farina
250 g di zucchero
250 g di margarina
4 uova
3 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per coprire:
2 tazze di panna, fredda
1 tazza di panna acida, fredda
2 buste di crema rinforzante
2 bustine di zucchero vanigliato
A parte quello:
150 g di burro
100 g di zucchero
200 g di cocco essiccato
PREPARAZIONE:
Mescolare gli ingredienti per l’impasto e cuocere su una tortiera (con i bordi alti) a 175°C a fuoco alto/basso per circa 25 minuti.
Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti per la copertura in una ciotola e mescolate energicamente con il mixer alla massima velocità (circa 5 minuti). Quando il tutto avrà una buona “consistenza di panna montata”, è meglio rimettere la ciotola in frigo, così sarà più facile spalmare successivamente. Quando la base si sarà raffreddata, distribuire uniformemente la copertura sulla base.
Quindi sciogliere il burro e lo zucchero in una padella capiente (!) e aggiungere le scaglie di cocco. Arrostiteli fino a doratura, girando continuamente. Fai attenzione, perché tra l’arrosto e il bruciato passano solo pochi secondi. Distribuire le scaglie di cocco tiepide sulla panna e premere leggermente.
La torta si conserva per diversi giorni in frigorifero, la crema è più buona quando è fredda. Tagliata a pezzi la torta si può anche congelare molto bene. I pezzi si scongelano in circa un’ora e mezza a temperatura ambiente e hanno il sapore di appena sfornati.
Le calorie indicate si riferiscono ad un pezzo se si tagliano 12 pezzi dalla teglia.
La metà degli ingredienti entra bene anche in uno stampo a cerniera (26 o 28 cm), poi potete spalmare un po’ la crema anche sul bordo esterno, sembra più bella.