Rendere le verdure appetitose, soprattutto agli occhi dei più piccoli di casa, è un qualcosa che può sembrare assai complicato. Però, se deciderete di preparare la torta invisibile di zucchine state sicuri che non avrete nemmeno più nessun problema, in quanto questi ortaggi non saranno mai apparsi ai bambini più sfiziosi di così. Ringraziamo Pane e Mortadella per l’elaborazione di questa deliziosa ricetta!
Di conseguenza, non dovrete combattere contro i loro capricci e passerete una cena tranquilla, perché tutti mangeranno volentieri e sicuramente più di uno chiederà una seconda porzione. Infatti, è un secondo piatto estremamente saporito, light e povera di grassi e calorie che non impatta negativamente neanche per chi è a dieta, dandovi in questo modo l’opportunità di non dover costantemente accontentarvi di piatti che di invitante non hanno nulla.
La preparazione di per sé non è molto lunga o difficile, forse l’unica nota storta riguarda la parte del taglio delle zucchine, il quale risulta un pochino noioso e richiede di essere relativamente precisi. Ma, fortunatamente, per il resto ve la caverete velocemente.
La ricetta della torta invisibile di zucchine, la cena non è mai stata così buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti
- 75 gr di farina
- 3 zucchine medie
- 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato + 1 cucchiaino
- 20 gr di burro fuso
- 2 uova
- un filo di olio evo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate la modalità statica e una temperatura di 200°C e fatelo scaldare (190°C in modalità ventilata).
- Adesso lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele per lungo a fettine ultra sottili aiutandovi con una mandolina.
- Ora rompete le uova in una ciotola, aggiungete 50 gr di Parmigiano grattugiato, il burro, il sale e il pepe e mescolate adeguatamente.
- Integrate il latte, setacciate e unite la farina insieme al lievito, amalgamate fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia, dopodiché gradualmente inserite le zucchine.
- Fatto questo ungete con un filo di olio uno stampo per plumcake grande 20×10 centimetri, poi utilizzando le mani (usate dei guanti) stendeteci l’impasto che avete realizzato.
- Sbattete delicatamente lo stampo sul tavolo per togliere l’aria, livellatelo con una spatola e spolverate la superficie con 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo in modalità statica per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata). Al termine aspettate che la torta di zucchine si sia raffreddata un po’ prima di mangiarla.