Suggerimenti per lo zabaione

ingredienti

10 g di cacao in polvere
120 ml di acqua
70 g di cioccolato fondente
100 g di grasso vegetale indurito, ad esempio grasso di cocco
80 g di zucchero
20 g di budino in polvere al gusto di vaniglia
15 biscotti all’uovo
Zabaione
Latte in polvere (per addensare lo zabaione)
Glassa al cioccolato per ricoprire

preparazione

Consiglio: ho preso questo stampo per guarnire lo zabaione in una pasticceria specializzata e ho dovuto provarlo subito. Ho sentito parlare solo bene di questi stampi, soprattutto da mio padre, che non vuole lasciarli andare

1. Per prima cosa, mescolare bene in un pentolino il budino e il cacao in polvere, lo zucchero e l’acqua. Cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a formare una pasta densa. Fare attenzione a non bruciare il composto: lasciarlo cuocere solo per circa 4 minuti.
Togliere quindi subito dal fuoco, aggiungere il cioccolato spezzettato (50g) e lasciarlo sciogliere. (Puoi preparare il composto anche la sera prima e continuare a lavorarlo il giorno dopo).
(Io ho preparato il composto la mattina e ho realizzato le punte nel pomeriggio).

2. Successivamente, sbattere l’olio di cocco, aggiungere il composto di cioccolato e mescolare con uno sbattitore manuale fino a formare una crema fine.

3. Ora mettete il composto un attimo in frigo e poi mettetelo in un sacchetto. Ora posiziona la forma del pizzo sulla borsa in modo che il piccolo foro non sia coperto dalla borsa.
Perché se è coperto non è possibile iniettare la crema. Provalo.
Il composto deve essere ben amalgamato, cioè bello liscio e senza grumi. Questo sarà un vantaggio in seguito durante la spruzzatura.

4. Ora premi la crema raffreddata dalla busta sui biscotti all’uovo utilizzando l’apposito accessorio per punte (metti da parte un po’ di crema per poter poi sigillare le punte), che sono stati ricoperti di cioccolato (in modo che le basi non si attacchino). diventano molliccie quando le parti superiori possono essere riempite con lo zabaione).

Il ripieno dello zabaione:
ho dovuto addensare lo zabaione con del latte in polvere. Non so dire esattamente quanti grammi di latte in polvere vi occorrono, dipende da quanto è liquido lo zabaione, ora riempite le punte con lo zabaione e chiudetele con le punte decorative.

Infine mettete le punte dello zabaione in frigo e immergetele nella glassa al cioccolato solo quando saranno ben fredde. Non dimenticare: la crema deve essere ben raffreddata per poterla lavorare bene.

Buon appetito