spaghetti

ingredienti

500 g di spaghetti
200 g di guanciale o pancetta
125 g di parmigiano grattugiato fresco o pecorino, oppure metà e metà
4 tuorli d’uovo grandi
4 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio)
Sale e pepe, nero, appena macinato

preparazione

Fate bollire una grande pentola d’acqua per le tagliatelle. Non aggiungete ancora sale altrimenti la cottura richiederà più tempo. Mentre l’acqua si scalda, mettete i tuorli in una piccola ciotola, sbatteteli con una frusta e condite con un po’ di sale e pepe.

Grattugiare a mano il parmigiano o il pecorino e toglierne un po’ per cospargerlo successivamente. Mescolare il resto del formaggio con i tuorli d’uovo fino a formare una pasta densa.
Tagliare la pancetta a strisce sottili e corte. Salare abbondantemente l’acqua bollente e aggiungere gli spaghettini.

Mettere su una padella larga, aggiungere l’olio d’oliva e scaldare. Schiacciate gli spicchi d’aglio con il palmo della mano e aggiungeteli nella padella con la pancetta. Fate rosolare la pancetta (non troppo croccante), quindi eliminate l’aglio.

Usando un mestolo piccolo, togliete un po’ dell’acqua della pasta dalla pentola, mettetela da parte, quindi versate la pasta in uno scolapasta. Non lasciarti scoraggiare! Versare subito la pasta nella padella con la pancetta e mantecare bene, aggiungendo un po’ dell’acqua della pasta. Togliere la padella dal fuoco. Aggiungete il composto di formaggio e uova alle tagliatelle calde e mescolate velocemente.

Distribuire subito la pasta nei piatti più caldi possibile e cospargere sopra pepe appena macinato e il restante formaggio grattugiato. Servire immediatamente.