La torta cremosa al latte è una gioia per i più golosi, perché la sua dolce morbidezza farà impazzire il palato a chiunque l’assaggi. Sicuramente, è perfetta per la colazione accompagnata ad un caffè o ad una tazza di caffelatte o tè. È l’ideale anche per i bambini, specie se si vuole cercare di farli mangiare in maniera sana e genuina, limitando il più possibile le merendine confezionate.
Poi, addirittura chi è a dieta potrà cedere e gustarsene un fetta in tutta tranquillità, perché preparata con ingredienti sani e nutrienti. Anche se la ricetta si prepara con 6 uova e possono sembrare tante, la torta è grande e vengono fuori ben 12 fette abbondanti (quindi mezzo uovo per fetta). Vediamo quindi come preparare questa torta cremosa al latte!
La ricetta della torta cremosa al latte, tutti sono impazziti quando l’hanno provata!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 6 ore
Tempo totale: circa 6-7 ore
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 6 tuorli
- 6 cucchiai di acqua
- 4 cucchiai di farina 00
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 6 cucchiai di eritritolo, maltitolo o zucchero normale
- 10 gr di lievito per dolci
Cosa occorre per la crema
- 1 lt di latte
- 150 gr di preparato per budino alla vaniglia
- 6 albumi
- 11 cucchiai di maltitolo, eritritolo o zucchero normale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare prepariamo la base di pan di spagna della torta: inserite i tuorli in una scodella, aggiungete il dolcificante oppure lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 2 minuti.
- Adesso unite l’acqua, l’olio, la farina e il lievito, poi riprendete a lavorare fino a quando gli ingredienti non sono ben legati tra di loro.
- Ora rivestite con apposita carta una leccarda grande 30×40 centimetri, distribuiteci sopra il composto e infornate in modalità ventilata per 25 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Al termine lasciate raffreddare la base della torta, poi dividetela in due parti uguali per avere così due basi uguali e teneteli da parte.
- Fatto questo prepariamo la crema: mettete gli albumi e 5 cucchiai di dolcificante o zucchero in una scodella, dopodiché montateli a neve con le fruste elettriche per 3 minuti.
- Ora versate il latte in un pentolino, integrate 6 cucchiai di dolcificante o zucchero e il budino alla vaniglia e mescolate continuamente con una frusta a mano.
- Accendete il fornello e, rimestando in maniera continua, fate addensare la vostra crema, poi lasciatela raffreddare.
- Una volta raffreddata travasate la crema un poco per volta negli albumi e amalgamate con le fruste elettriche.
- Adagiate un pezzo di pan di spagna in una teglia, farcite con la crema ottenuta, livellatela e coprite con l’altra metà di pan di spagna.
- Infine riponete in frigorifero per 6 ore, rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a fette, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.