Questi dolcetti cremosi al cioccolato si sciolgono in bocca, ne mangio sempre uno per colazione!

 

dolcetti cremosi al latte di cocco e cacao sono morbidi come un soufflé, deliziosi e davvero irresistibili visto che uno tira inesorabilmente dietro l’altro. Li amerete subito, si sciolgono in bocca e avvolgono il palato con la loro freschezza. Sono perfetti per contrastare l’arrivo dei primi caldi.

Sicuramente, sono un dessert completamente fuori dall’ordinario che tutti adoreranno e si litigheranno in quanto, indipendentemente che si tratti di grandi o bambini, ci sarà una battaglia per mangiarli a colazione. Di conseguenza, una volta pronti non ci vorrà molto per vederli sparire con una certa soddisfazione da parte della vostra famiglia.

Pensate che essendo privi di zuccheri aggiunti si sposano bene anche con un regime alimentare controllato, dando la possibilità di mantenersi in forma gustandosi un bel dolcetto. Inoltre, non contenendo né lattosio né ingredienti di origine animale sono adatti anche per chi soffre di intolleranze. Poi, per la cottura non serve il forno ma basta una semplice padella.

La ricetta dei dolcetti cremosi al latte di cocco e cacao, buonissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo gelatina: 5 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 20-25 dolcetti (a seconda della dimensione dello stampo)

Ingredienti

  • 400 ml di latte di cocco cremoso
  • 200 ml di acqua
  • 7 gr di agar agar
  • 1-2 cucchiai abbondanti di cacao amaro

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite l’agar agar in una scodella, aggiungete 100 ml di acqua, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Adesso versate il latte di cocco in un tegamino, unite 100 ml di acqua, l’agar agar e il cacao amaro, rimestate con una spatola e, senza fermarvi, accendete il fuoco e fate bollire.
  3. Infine trasferite il composto all’interno dei pirottini rotondi di uno stampo in silicone, coprite con la pellicola trasparente e mettete a rassodare nel frigo per 30 minuti.
  4. Quando i dolcetti sono pronti rimuoveteli uno alla volta dallo stampo, fatelo con delicatezza per evitare che si rompano e concedetevi una coccola.