Tra tutti i dolci che si possono assaggiare solo una torta non stanca mai, la torta di mele, avena e noci che nonostante sia estremamente semplice è comunque buonissima. Infatti, ogni singola fetta riesce a rendere la colazione, la merenda estremamente speciale. Fa venire l’acquolina in bocca già solo sentirne il profumo, il quale si spargerà per la casa già durante la cottura e farà venire voglia di assaggiarla subito.
Sicuramente, adulti e bambini non si faranno pregare per mangiarla, anzi, una volta pronta non vedranno l’ora di concedersene una bella porzione, facendola sparire velocemente. Inoltre, per realizzare l’impasto servono degli ingredienti estremamente leggeri che si adattano, piuttosto bene tra l’altro, con un regime alimentare controllato. Anche la preparazione non è eccessivamente impegnativa, è veloce e soprattutto è difficile sbagliare.
La ricetta della torta di mele, avena e noci: solo ingredienti salutari e nutrienti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 300 gr di fiocchi di avena frullati
- 3 mele
- ½ tazza di mandorle
- ½ tazza di noci
- ½ tazza di datteri tagliati a rondelle
- 2 uova a temperatura ambiente
- 60 ml di acqua + q.b.
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di eritritolo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche la cannella)
- un filo di olio evo (per lo stampo)
- un po’ di bacche di goji o mirtilli rossi essiccati
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena frullati in una terrina, aggiungete il lievito e mescolate adeguatamente con il cucchiaio di legno.
- Adesso rompete le uova in un contenitore pulito, unite il pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e il dolcificante stevia (oppure l’eritritolo) e sbattete con la frusta elettrica fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
- Ora sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini, riponetele nel bicchiere del mixer, unite 60 ml di acqua e frullate per ottenere una purea cremosa e liscia.
- Incorporate la purea di mele alle uova, mescolate bene, versate il tutto sui fiocchi di avena, amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza soda e morbida, integrate i datteri tagliati a rondelle e date un’altra bella rimestata.
- Inserite le mandorle in un pentolino con un po’ di acqua, lasciatele bollire 2-3 minuti, scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e fatele tostare per 2-3 minuti a fuoco medio mescolando in tanto in tanto e tenetele da parte.
- Fate tostare le noci in una padella antiaderente per 2-3 minuti a fiamma media, ogni tanto ricordatevi di mescolare, spegnete, aspettate che si raffreddino e tritatele grossolanamente con il coltello insieme alle mandorle.
- Fatto questo aggiungete le noci e le mandorle tritate al composto, mescolate, distribuite l’impasto in uno stampo con cerniera di 18 centimetri foderato con carta apposita unta con olio evo e guarnite la superficie con le bacche di goji o mirtilli rossi essiccati (disidratati).
- Infine schiacciate leggermente le bacche con una spatola e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino e lasciate raffreddare completamente la vostra torta prima di servire.