Dovete assolutamente provare almeno una volta il dessert di avena, cacao e banane. Infatti, è sufficiente fresco e cremoso da poter essere una valida alternativa ai dessert troppo calorici, regalandovi una coccola con cui rendere le vostre merende o colazioni davvero più interessanti.
Tutti lo ameranno e nessuno si farà pregare per assaggiarlo, anzi, non appena sarà pronto grandi e bambini faranno letteralmente a gara per riuscire a mangiarne una porzione. Si tratta di un dolce fantastico che vi entrerà nel cuore e che amerete ogni volta che lo assaggerete. Tra l’altro, il suo contenuto di grassi e di zuccheri è talmente povero che non avrete assolutamente problemi se siete a dieta. Per prepararlo ci vuole poco tempo e poche abilità culinarie. In poche parole il risultato finale sarà eccellente anche se di solito non siete proprio portati per i dolci, in quanto il procedimento è davvero molto intuitivo e semplice.
La ricetta del dessert d’avena, cacao e banane: per la colazione è perfetto!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 1 tazza grande (da 3 porzioni)
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 banana
- 90 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di yogurt greco
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile light o proteico (tipo la philadelphia)
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere + q.b.
- 1 cucchiaino di caffè solubile (oppure 100 ml di caffè espresso)
- 100 ml di acqua tiepida
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la banana, spezzettatela in una scodella, schiacciatela con una forchetta e riducetela a purea.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico e frullateli finemente fino a ridurli a farina.
- Ora aggiungete alla purea di banana la farina di avena che avrete ottenuto, il cacao in polvere e il caffè solubile sciolto nell’acqua, poi mescolate con una spatola per ottenere un composto dalla consistenza compatta ma morbida.
- A questo punto trasferite l’impasto in una coppetta di ceramica, livellatelo bene e tenetelo per un attimo da parte.
- Versate lo yogurt in una ciotolina, unite il formaggio spalmabile, amalgamate con un cucchiaio per ottenere una crema, e usatela per farcire la superficie del composto nella coppetta.
- Infine mettete in frigorifero a riposare per 1 ora, al termine riprendete il vostro dessert, guarnitelo con una spolverata di cacao amaro, armatevi di cucchiaino e gustatevelo.