Parmigiana di zucca, ci metto anche le zucchine: fatta così è ancora più buona | Solo 210 Kcal!

 

La parmigiana di zucca e zucchine è un primo piatto esaltante, saporito e sfizioso che riuscirà a farvi apprezzare ancora di più questo alimento che se mangiato da solo non è allo stesso modo appagante. Sicuramente, metterete d’accordo i gusti di tutta la famiglia e almeno per una volta non ci saranno lamentele, anzi.

Ma, a strapparvi un sorriso, sarà il fatto che i bambini mangeranno tutto senza fare i loro soliti capricci, apprezzando ciò che metterete in tavola. Quindi, se non avete la minima idea di cosa cucinare per pranzo oppure per cena potete optare per questa ricetta, che vi garantirà la certezza di servire un pasto delizioso. Poi, se per caso avete deciso che è giunta l’ora di rimettervi in forma e avete una dieta da seguire, potrete prendervi il lusso di mangiarla perché questa ottima parmigiana è leggerissima.

La preparazione non è difficile e nemmeno troppo lunga. Siete curiosi vero? Ottimo, allora è proprio il momento di mettersi al lavoro!

La ricetta della parmigiana di zucca, metto anche le zucchine: è gustosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di zucca
  • 1 zucchina
  • 200 gr di mozzarella light tagliata a rondelle
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 60 gr di farina
  • 40 gr di pangrattato
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di foglie di salvia
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la zucca con un pelapatate, spuntatela, tagliatela a fettine rotonde, prendete la zucchina, spuntatela e tagliatela (per lungo) a fette.
  2. Adesso versate la farina in un piatto piano, insaporitela con il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaio, poi passateci prima le fettine di zucca e dopo quelle di zucchine.
  3. Ora ungete una teglia rettangolare, spolverate il fondo con del pangrattato, adagiateci sopra uno strato di fettine di zucca, salatele, pepatele, farcite con la mozzarella tagliata a fette, una spolverata di Parmigiano grattugiato e le foglie di salvia, coprite con le fette di zucchine, la mozzarella, il sale, il pepe e il Parmigiano grattugiato, chiudete con la zucca, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, la salvia, il pangrattato e un filo d’olio.
  4. Infine coprite la superficie con un foglio di carta apposita, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che la parmigiana si assesti e portatela in tavola.