Ingredienti per 2 porzioni
1 cucchiaio di olio
250 g di bistecca (e) di rum
2 spicchi d’aglio
2 radice / n curcuma (le cosiddette dita)
4 peperoncino (s)
2 cucchiai di pomodoro dalla confezione o 1 pomodoro fresco di grandi dimensioni
2 cipollotti
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di salsa di ostriche
zucchero
Coriandolo verde come desiderato
preparazione
Orario di lavoro ca. 20 minuti
Tempo di cottura / cottura ca. 10 minuti
Tempo totale ca. 30 minuti
Preparare tutti gli ingredienti a portata di mano: tagliare la carne in strisce sottili. Strofina la curcuma, quindi tritala su un piatto di porcellana (fai attenzione, colora tutto in giallo!). Tritare aglio, peperoncino, possibilmente pomodoro fresco, cipollotti e verde coriandolo.
Scalda l’olio in un wok o in una padella. Aggiungere l’aglio e friggere brevemente, quindi friggere la carne mescolando. Se ha cambiato colore, aggiungi curcuma e pomodori.
Condire con salsa di soia e salsa di ostriche, aggiungere 1 pizzico di zucchero e i peperoncini. Sfumare con così tanta acqua fino a quando non è stata creata la quantità desiderata di salse. Stagione a piacere.
Mescolare le cipolle primaverili e lasciarle in ammollo per un tempo molto breve. Disporre su due piatti e cospargere con il coriandolo tritato verde a piacere.
Questo piatto può anche essere preparato meravigliosamente con pesce, calamari, gamberi o pollo ed è pronto molto rapidamente.
Una ricetta del sud della Thailandia può anche essere preparata con pollo, pesce o frutti di mare anziché carne di manzo