Lo sformato di zucchine, peperoni e mozzarella è uno dei migliori pranzi o cene che vi possa mai venire in mente di preparare. Infatti, è un piatto sano, ma allo stesso tempo saporito. I motivi per provarlo e non pentirsene sono molteplici, tanto è vero che una volta assaggiata conquisterà anche chi non ama troppo le verdure e, trovarla spesso in tavola, non sarà un dispiacere.
Ovviamente, è un secondo piatto che può essere tranquillamente consumato pure da coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché gli ingredienti le danno una resa ipocalorica. Basta pochissimo anche per preparala, il procedimento è semplicissimo e il livello di difficoltà è davvero basso.
La ricetta dello sformato di zucchine, peperoni e mozzarella: mai mangiato così buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 peperoni
- 2 pomodori grattugiati
- 100 gr di galbanino grattugiato light
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 40 gr di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche
- 1 cucchiaino di sale + ½ cucchiaino
- Qualche cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, pulite i peperoni eliminando i semini interi e tagliateli a pezzettoni.
- Adesso inserite il pangrattato in un contenitore, aggiungete 1 cucchiaino di sale, le erbe aromatiche italiane, gli spicchi d’aglio schiacciati e il parmigiano grattugiato e mescolate.
- Ora ungete con l’olio di oliva una pirofila di vetro, stendeteci uno strato di zucchine, spolverate con il pangrattato aromatizzato e il galbanino grattugiato, coprite con i peperoni e ripetete l’operazione.
- Andate avanti fino a terminare gli ingredienti, dopodiché ultimate con i pomodori grattugiati insaporititi con ½ cucchiaino di sale, un filo d’olio e un po’ di galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine spolverate con il galbanino grattugiato e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti sempre a 200°C prima di portare in tavola.