Le polpette di broccoli, senza ombra di dubbio, vi faranno innamorare di questi ortaggi anche se non ne andati matti, in quanto sono di una bontà davvero unica.
Infatti sono la scelta perfetta per un pranzo, una cena, una merenda salata, uno spuntino fuori pasto oppure un aperitivo.
Queste polpette vi faranno amare questi ortaggi, spesso detestati sia da grandi che piccini. Sono leggere, ipocaloriche e quindi perfette per essere gustate anche a dieta.
Inoltre, sono pure facilissime da preparare e volendo le potrete fare pure all’ultimo minuto, tanto è vero che capita spesso di rientrare tardi e non avere abbastanza tempo per cucinare qualcosa di sfizioso. Quindi provatele subito!
La ricetta delle polpette di broccoli, le preparo così e anche i bambini le mangiano!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 24 minuti
Tempo totale: 34 minuti circa
Porzioni: 10 polpette grandi
Calorie: 75 a polpetta
Ingredienti
- 350 gr di broccoli
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 3-4 cucchiai di yogurt greco
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto separate le cimette dei broccoli dal gambo, trasferitele in una pentola con l’acqua, fatele bollire almeno 10 minuti e scolate bene il tutto.
- Adesso riponetele in una scodella, schiacciatele con una forchetta, strizzatele in un panno retato in modo da rimuovere l’acqua in eccesso e rimettetele nuovamente nella ciotola.
- Ora aggiungete i fiocchi d’avena, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e lo yogurt greco, mescolate con una spatola, poi passate ad impastare con le mani fino a ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate per conferirgli una forma allungata e adagiate le polpette in una leccarda foderata con carta apposita (ovviamente una distante dall’altra).
- Infine mettete a cuocere nella friggitrice ad aria per circa 14 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine non vi resta altro che portare in tavola e godervi la cena.
LEGGI ANCHE: Bastoncini di pesce light fatti in casa: La ricetta di sole 90 Kcal!
Note e consigli
La cottura può essere fatta anche in forno, preriscaldatelo a 180°C e lasciate cuocere le polpette per 25 minuti.
Al posto dei fiocchi di avena potete usare i fiocchi di quinoa o di miglio, lo yogurt greco si può sostituire con lo skyr e i broccoli con le zucchine, le carote oppure un altro ortaggio a vostro gusto. Inoltre, potete cuocere i broccoli anche a vapore, in questo caso non ci sarà bisogno di strizzarli in un panno retato.