moussaka

La moussaka è troppo buona 😋 È una ricetta tipica bulgara a base di carne macinata, patate e pomodori! Ecco come si prepara cremoso e delizioso:

ingredienti

Vitello macinato

500 gr

patate

500 gr

Pomodori pelati

300 gr

Cipolla

1/2

Olio extravergine d’oliva

qb

Prezzemolo tritato

qb

vendita

qb

infantile

qb

burro

qb

Per l’impasto

Latte intero

500 ml

uovo

2

Farina

30 gr

La moussaka bulgara è una specialità tipica della tradizione balcanica e in particolare della Bulgaria. Si tratta di un piatto ricco e gustoso, facile da preparare ma che richiede tempi piuttosto lunghi a causa della doppia cottura in padella e al forno. La ricetta è a base di carne di vitello macinata che viene fritta in padella con un filo d’olio e poi cotta insieme a cipolle, pomodori pelati e patate a dadini. Il tutto viene poi posto in una pirofila imburrata, ricoperta con un impasto a base di latte, uova e farina e fatta rosolare completamente in forno.

Il risultato è una preparazione cremosa e dall’irresistibile crosticina dorata in superficie, perfetta come piatto unico o secondo e completata con una porzione di verdura o una fresca insalata di stagione. La moussaka bulgara non deve essere confusa con la greca, famoso piatto greco ma preparato con melanzane.

Scopri come preparare la moussaka bulgara seguendo le istruzioni e i consigli passo passo.
Come preparare la moussaka bulgara

Passo 1

Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente ampia, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare a fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto la carne con un cucchiaio di legno1.

passo 2

Sbucciare e tritare la cipolla e aggiungerla alla carne macinata2.

passaggio 3

Aggiungere anche il concentrato di pomodoro3.

Passaggio 4

Coprite con un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento.

Passaggio 5

Mescolare di tanto in tanto5.

Passaggio 6

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le patate. Aggiungeteli alla carne poco prima della fine della cottura in modo che cuociano insieme6.

Passaggio 7

Preparare l’impasto: mettere in una ciotola il latte e le uova7.

Passaggio 8

Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi8.

Passaggio 9

Aggiungete la farina9 setacciata e mescolate ancora.

Passaggio 10

Disporre la carne e le patate in una casseruola imburrata10.

Passaggio 11

Versare l’impasto nella teglia11.

Passaggio 12

Bisogna coprire uniformemente il composto di carne e patate.12Aggiungere un pizzico di sale e il prezzemolo tritato.

Passaggio 13

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, fino a doratura. La moussaka bulgara può essere servita calda o tiepida13.

Consiglio
Per preparare la moussaka bulgara potete utilizzare carne di vitello, agnello o maiale macinata. Se la carne risultasse troppo asciutta, dopo aver unito le patate a pezzetti, potete aggiungere in padella un bicchiere di acqua, brodo o vino per completare al meglio la cottura.

Al posto dei pomodori pelati potete utilizzare anche 2 pomodori freschi e ben maturi: scottateli in acqua per qualche minuto, poi scolateli, sbucciateli e aggiungeteli in padella.

Per rendere l’impasto più cremoso e gustoso potete prepararlo con uova, yogurt, farina e santoreggia, una pianta officinale ottima per insaporire salse e pietanze.

varianti
Come la maggior parte dei piatti tradizionali, la moussaka bulgara ha diverse varianti. Oltre alle patate e alla carne macinata, alcuni aggiungono altre verdure, come zucchine, melanzane o spinaci; Esiste anche una versione della moussaka bulgara composta solo da patate: in questo caso vengono lessate, tagliate a fette e alternate a strati di formaggio. In tutti i casi, però, l’impasto viene aggiunto prima della cottura in forno: questo rende il piatto dorato e ancora più gustoso.

magazzinaggio
La moussaka bulgara può essere conservata in un contenitore di vetro in frigorifero per un giorno. Si sconsiglia il congelamento.