Molto più proteico e soprattutto dietetico, il tiramisù lo preparo così a dieta: è golosissimo!

Il tiramisù di avena e banana è il dessert perfetto, perché lo si può consumare in ogni momento e vi regalerà sempre delle intense emozioni. Infatti, è super cremoso e talmente goloso che non vi farà assolutamente rimpiangere quello tradizionale, anzi, è molto probabile che troverete questo decisamente più buono.

Sicuramente lo troverete più leggero, in quanto contiene pochissime calorie e si sposa perfettamente con la dieta, consentendovi di commette un peccatuccio di gola senza avere grossi rimpianti. Ovviamente, potete anche stare sicuri che andrà a ruba e tutti ne saranno deliziati, anche se è una ricetta diversa dal solito. Quindi sappiate che lo rifarete praticamente subito. Per prepararlo non avrete assolutamente problemi, perché il procedimento è facilissimo e non richiede nemmeno troppo tempo, ve la caverete in pochissimi minuti e senza avere timore di poter sbagliare.

La ricetta del tiramisù di avena e banana, molto più proteico e sano!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 15 minuti

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi d’avena frullati
  • 1 banana
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di crema al formaggio spalmabile light o proteica
  • 1 cucchiaino di cacao amaro + q.b.
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, riponetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta per ridurla a purea.
  2. Adesso aggiungete i fiocchi di avena frullati, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e il caffè solubile sciolto in 100 ml di acqua tiepida e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e morbida.
  3. Ora trasferite l’impasto in un’apposita coppetta di ceramica grande da dessert, livellatelo bene e tenetelo per un attimo da parte.
  4. Fatto questo versate lo yogurt greco in una scodellina, integrate la crema spalmabile al formaggio e mescolate adeguatamente per ottenere una crema omogenea. Se volete potete aggiungere un po’ di dolcificante a scelta (stevia, miele, eritritolo o sciroppo d’agave).
  5. Infine utilizzate la crema per farcire la base del vostro tiramisù, distribuitela uniformemente sulla superficie, spolverate con il cacao amaro e mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.