Metto le fragole nell’impasto della torta: è così soffice che si scioglie in bocca | Solo 170 Kcal!

Con l’arrivo della bella stagione, sicuramente, la torta alle fragole vi aiuterà a farlo nel modo migliore, in quanto basterà solamente un assaggio per dimenticarsi dell’inverno. Infatti, è sufficientemente umida, soffice e golosa da racchiudere al suo interno il gusto, i colori e il calore che solo il primo sole primaverile riesce a regalare e, non ci sono dubbi in proposito: vi innamorerete di questo dolce.

Ovviamente, può essere la base per una colazione o una merenda sana, golosa e nutriente che farà felici anche i bambini.
Inoltre, se avete ospiti potrebbe essere un’idea geniale da servire come dessert dopo cena. E, se avete poco tempo ma non volete comunque privarvi di un momento di dolcezza, finalmente, potrete appagare la voglia di dolce in pochissimo tempo. Il procedimento è talmente tanto semplice che non prevede dei passaggi complicati.

La ricetta della torta di fragole, ve ne innamorerete dopo il primo assaggio!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di fragole
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 80 ml di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia, poi sbattete con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso sempre con le fruste in funzione unite l’olio a filo, fatelo riassorbire, fermatevi, inserite lo yogurt e riprendete a lavorare.
  3. Adesso setacciate e integrate la farina insieme al lievito, mescolate ancora fino a quando la consistenza non risulta liscia e priva di grumi, inglobate metà quantità di fragole tagliata a dadini e amalgamate adeguatamente con una spatola.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo quadrato di 22×22 centimetri, trasferiteci il vostro impasto, livellatelo e guarnitelo con la metà di fragole avanzate tagliate a fettine sottili.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 40 minuti a una temperatura di 170°C (180°c in modalità statica), al termine fate la prova dello stuzzicadenti, aspettate che la torta si raffreddi e spolveratela con lo zucchero a velo.