Metto 400 grammi di yogurt greco in questa torta per farla così cremosa: è buonissima | Solo 100 Kcal!

 

Per la colazione o per la merenda, una fetta di torta allo yogurt rende il momento molto più speciale. Infatti, per strabuzzare gli occhi basta un solo morso e dopo il primo assaggio non la si dimentica più; tanto è vero che diventerà uno dei vostri dolci preferiti. Di conseguenza, vi segnerete la ricetta per non rischiare di perderla e fidatevi che non vi annoierà, nemmeno se deciderete di mangiarla più volte a settimana, perché è davvero super buona e golosa.

Tra l’altro, se avete avuto una giornata molto faticosa e volete concedervi una coccola per rilassarvi, indubbiamente, con questa torta migliorerete il vostro umore. E’ un dolce con pochi zuccheri e calorie; questo vuol dire che va incontro alle esigenze di coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato. Inoltre, il procedimento è decisamente semplice e veloce! Chiunque può cimentarsi in questa impresa, avendo la certezza che il risultato sarà eccezionale.

La ricetta della torta allo yogurt greco: a dieta è perfetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 a fetta

Torta allo yogurt

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt greco
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero, eritritolo o maltitolo)
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di zucchero a velo

Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il dolcificante (o lo zucchero) in una terrina, aggiungete i tuorli e sbattete adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Adesso unite il lievito per dolci e l’amido di mais, mescolate bene, integrate lo yogurt greco e amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella liscia e omogenea.
  3. Ora montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, incorporateli al composto con una spatola e mescolate dal basso verso l’alto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18 cm di diametro, dopodiché versateci uniformemente l’impasto (magari scuotetelo un poco).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 170°C, al termine rimuovete la torta dalla teglia e spolveratela con lo zucchero a velo.