I muffin alla fragola sono dei dolcetti sani, golosi e assolutamente imperdibili, quindi se non li avete ancora provati vi consigliamo di rimediare subito. E, fidatevi, non avrete di che pentirvene! Infatti, si tratta di un dessert decisamente delicato, ma contemporaneamente così tanto gustoso. Tanto è vero che subito dopo il primo assaggio non potrete poi farne a meno.
Sono ottimi per la colazione, per la merenda oppure per un dopo cena. A maggior ragione se avete degli ospiti e volete sorprenderli! Poi le fragole sono un frutto estremamente genuino, il quale apportano molteplici benefici all’organismo perché possiedono una buona azione antiossidante. Inoltre, la ricchezza dei Polifenoli gli forniscono proprietà antinfiammatorie che contrastano le malattie cronico-degenerative come le patologie che colpiscono il sistema cardiovascolare, la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2 e l’arteriosclerosi.
La loro assunzione si rivela utile anche per le donne in stato di gravidanza, in quanto sono ricche di Vitamina C che aiuta ad assimilare il Ferro, contrastando in questo modo l’anemia. Quindi, è importante includerli nella propria dieta e questo è un buon modo per farlo.
Ma vediamo come prepararle questi muffin dolci!
La ricetta dei muffin alla fragola, tanto tanto buoni e golosi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 muffin
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- Fragole
Preparazione
- Prendete le fragole, eliminate il cappello, riponetele all’interno degli stampi da muffin precedentemente foderati con i pirottini di carta, poi tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, dopodiché mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Ora inserite l’olio, amalgamate bene, versate il latte, rimestate ancora, unite la farina e il lievito, mescolate per non creare grumi e travasate due cucchiaiate di composto sulle fragole.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine non vi resta che gustarveli.