ingredienti
500 g di filetto di maiale
2 cucchiai di burro chiarificato
1 m.-cipolla grande
200 g in padella montata
Brodo da 150 ml, istantaneo
50 ml di brodo vegetale, istantaneo
100 ml di latte macchiato
1 piccolo. Vetro di vino bianco, secco o brandy
2 cucchiai balsamici, scuri
1 cucchiaino di pepe, più verde dal bicchiere, schiacciato grossolanamente
5 chicchi di pimento, macinati
un po’ di farina
1 porta della stanza
Sale e pepe dal mulino
1 pizzico di zucchina
Peperoni in polvere, dolce nobile
Possibilmente legante per salsa o 1 – 2 ore per addensante
preparazione
Tempo di lavoro circa 20 minuti
Tempo totale circa 20 minuti
Lavare il filetto, asciugarlo e tagliarlo a fette spesse 2,5 cm. Premere con il palmo delle mani e condire con sale e pepe. Passate i medaglioni nella farina e poi scrollate un po’ la farina.
Preriscaldare una padella ampia con il burro chiarificato e friggere i medaglioni su entrambi i lati per circa 1 minuto per lato. Si prega di non lasciarli troppo a lungo, altrimenti diventeranno troppo secchi.
Togliere il filetto dalla padella, avvolgerlo nella carta alluminio e tenerlo in caldo. Eliminate i residui di sgocciolamento e fate soffriggere la cipolla tritata finemente con il pimento e il pepe in grani. Sfumare poi il tutto con aceto balsamico e vino bianco, portare brevemente ad ebollizione e aggiungere il brodo. Lasciare che il brodo si riduca a circa la metà.
Quindi aggiungere la panna nella padella e condire con sale, pepe, zucchero e paprika in polvere. Lasciare sobbollire leggermente la salsa a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.
Adesso aggiungete poco a poco il latte. Togliere la salsa dal fuoco. In una tazza mescolate velocemente il tuorlo d’uovo e 3 cucchiai di salsa, altrimenti si rapprenderà.
Versate il composto nella padella e rimettete il tutto sul fuoco.
A seconda della consistenza desiderata, proseguire la cottura oppure aggiungere ancora un po’ di latte e se necessario condire nuovamente.
Quindi aggiungere nella padella i medaglioni di maiale con il sugo di cottura risultante e mescolare nuovamente. I noodles a nastro largo si adattano meglio a questo.
La salsa è particolarmente buona se si sostituisce il vino con 8 cl di brandy. A seconda del produttore, il peperone verde può essere più morbido o più duro, nonché più piccante o più mite.
In alternativa potete utilizzare anche il peperoncino in bicchiere o le bacche rosse.
In primo luogo c’è una differenza tra i due e in secondo luogo c’è un colore con un colore non-piace.
Al posto della crema potete preparare anche la creme fraîche o una variante a basso contenuto di erba nella cremefina.
Anche la salsa ha un ottimo sapore con questo.