Per una colazione o una merenda genuina, buona e soprattutto indimenticabile dovete provate la torta di semolino al limone (o plumcake), non ve la dimenticherete più. Infatti, una sola fettina non basterà per soddisfare la vostra golosità, quindi non ci sono dubbi che tutti vorranno fare il bis e, di conseguenza, non appena sfornata finirà alla velocità della luce.
Sicuramente, il suo profumo al limone e la sua consistenza soffice farà impazzire sia gli adulti sia i più piccoli di casa.
Inoltre, se la servirete come dessert dopo cena non ci sono dubbi che sorprenderete i vostri ospiti. Se per caso siete a dieta e volete concedervi un peccatuccio di gola senza avere sensi di colpa potete farlo in tutta tranquillità, in quanto il suo apporto calorico ragionevolmente basso gli conferisce una resa al 100% light.
Per prepararla servono pochi ingredienti, i quali sono estremamente facili da reperire, tra l’altro il procedimento è alla portata di chiunque, perché il livello di difficoltà è decisamente basilare e sbrigativo.
La ricetta della torta di semolino al limone: buonissima e gustosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 160 gr di semolino
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero non raffinato, eritriolo o maltitolo)
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di limone
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, accendete il fuoco, fatelo scaldare fino al primo bollore, spegnete il fornello e unite il dolcificante (oppure lo zucchero non raffinato).
- Adesso mescolate bene con un cucchiaio di legno, inserite l’estratto di limone, rimestate, integrate il semolino, amalgamate per 2 minuti, poi lasciate intiepidire.
- Ora incorporate un uovo per volta e sbattete, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e liquido, il quale va versato in due stampi per plumcake precedentemente foderati con carta apposita.
- Infine coprite con un foglio di carta apposita, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate che le torte si raffreddino e rimuovetele dallo stampo.