Per un contorno migliore delle patatine fritte, sicuramente, bisogna provare le patate al forno e vedrete che ne resterete davvero folgorati. Infatti, sono talmente gustose che una sola porzione è insufficiente per soddisfare il palato, quindi tutti vorranno fare il bis.
Comunque, volendo niente vi vieta di servirle pure come secondo e rendere indimenticabile il pranzo o la cena, in quanto potete stare tranquilli che accontenterete in egual misura grandi e piccoli. Inoltre, può essere una buona idea portarle in tavola quando avete ospiti. Farete immensamente felici pure coloro che stanno perennemente a dieta e amano questo alimento da non volerne rinunciare.
Ma, se avete ancora qualche piccolo dubbio ve lo togliamo subito, perché dovete sapere che la preparazione non richiede grandissime abilità e tanto meno troppo tempo! Forza, allacciatevi il grembiule e mettiamoci immediatamente al lavoro.
La ricetta delle patate al forno, a dieta le insaporisco così: sono croccantissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 spicchi d’aglio tritati
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di erbe aromatiche essiccate o fresche (prezzemolo, erba cipollina e timo)
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, riponetele in un contenitore, copritele con dell’acqua e mescolate con le mani.
- Adesso scolatele, asciugatele adeguatamente tamponandole con la carta assorbente, dopodiché trasferitele in una ciotola pulita.
- Ora insaporitele con il sale, il pepe, la paprika, le erbe aromatiche, gli spicchi d’aglio tritati e l’amido di mais, poi mescolate per distribuire uniformemente il tutto.
- Fatto questo versate un filo di olio d’oliva, date un’altra mescolata e distribuite le patate in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.