Langos ungheresi con aglio

ingredienti

320 g di farina
4 cucchiai di latte
12 g di lievito
un po’ di sale
200 ml di latte
500 ml di olio
240 g di crème fraîche
4 spicchi d’aglio e un po’ di olio
170 g di formaggio (Gouda)

preparazione

Ecco come va:

1. Per prima cosa mettete la farina in una ciotola. Per premere una cavità nel mezzo. Sciogliere il lievito in 3 – 4 cucchiai di latte tiepido e versarlo nella fontana. Impastare con un po’ di farina fino a formare un preimpasto.

2. Quindi coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 15 minuti. Salare poi e aggiungere gradualmente circa 200 ml di latte tiepido continuando a impastare fino ad ottenere un impasto di pane sodo. Ora spolveriamo l’impasto con un po’ di farina, lo copriamo e lo lasciamo lievitare in un luogo tiepido per circa 35 minuti.

3. Dividere l’impasto in 6 pezzi, formare delle palline e separarle con le mani per formare delle torte piatte sottili, in cui il bordo dovrebbe essere leggermente più spesso del centro. Scaldare l’olio in una padella rivestita e friggere i lángos finché non diventano dorati, circa 2-3 minuti per lato.

4. Versare la crème fraîche in una ciotola, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e condire con un po’ di sale. Infine, per l’olio all’aglio, sbucciate l’aglio, premetelo in una piccola ciotola e aggiungete un filo d’olio. Grattugiare il formaggio. Servire i lángos il più caldi possibile. Spennellare semplicemente con olio all’aglio e crème fraîche e cospargere con formaggio grattugiato. Eccellente gustoso!

Buon appetito!