Della torta vegana vi innamorerete, perché è un dolce che non ha nulla da invidiare a quelli classici, infatti è sofficissima e gustosa più di qualsiasi altra torta. Probabilmente, è così speciale per l’aroma alle mandorle che dà la netta impressione di star mangiando gli amaretti, quindi se siete degli amanti di questi dolcetti non vi potete perdere questa ricetta. Ringraziamo Pane e Mortadella per l’elaborazione di questa meravigliosa ricetta!
Fidatevi, vi concederete una bella coccola per la prima colazione, per merenda oppure dopo cena, rendendo ogni singolo momento della vostra giornata decisamente speciale e goloso. Sicuramente piacerà a tutti, anche a chi non è vegano! In quanto, difficilmente si riesce a trovare un dessert perfetto sotto ogni punto di vista, che basta solo guardare per avere la voglia di assaggiarlo.
Tra l’altro, è l’ideale per coloro che vogliono mantenersi in forma ma non solo, perché il suo consumo è indicato anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto contenendo latte vegetale ne è completamente privo e non causa reazioni avverse. Anche la preparazione non causa particolari problemi, anzi. Vediamo quindi come prepararla!
La ricetta della torta vegana: non metto burro, uova e latte nell’impasto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 10
Calorie: 180 Kcal
Ingredienti
- 290 gr di farina per dolci
- 180 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti (va bene anche un altro latte vegetale)
- 80 ml di olio
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
- 1 bustina di lievito
- ½ fialetta di aroma alle mandorle
- Quanto basta di zucchero a velo
LEGGI ANCHE: Patate e broccoli, la lasagna senza sfoglie è ancora più buona. Ha solo 240 calorie!
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per iniziare setacciate e inserite la farina insieme al lievito in un contenitore, poi tenete le due polveri momentaneamente da parte.
- Adesso versate il latte di mandorle in una terrina, aggiungete l’olio e il dolcificante (oppure lo zucchero), sbattete per 2 minuti con le fruste elettriche e unite l’aroma alle mandorle e mescolate adeguatamente.
- Ora versate questo composto in due-tre step nella ciotola della farina e del lievito, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere una consistenza priva di grumi e perfettamente liscia.
- Fatto questo oliate e infarinate uno stampo con cerniera di 18 centimetri, trasferite l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 40-45 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine abbiate cura di fare la prova dello stuzzicadenti.
- Aspettate che la torta si sia raffreddata completamente, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.