ingredienti
Per l’impasto: (pan di Spagna) – variante 1
4 uova(i)
½ tazza/n di zucchero
1 tazza di olio
1 tazza di aranciata, ad esempio Fanta
3 tazze/e di farina
½ confezione di lievito
Per la base del pan di spagna: variante 2
4 tuorli d’uovo
4 albumi
4 cucchiai di acqua, tiepida
180 g di zucchero a velo
90 g di farina
90 g di amido di mais
eventualmente marmellata da spalmare
Per coprire:
2 confezioni di gelatina in polvere rossa
½ litro d’acqua
4 cucchiai di zucchero
1 tazza e ½ di gelatina di frutti rossi o gelatina di ciliegie dal reparto refrigerato (tazza da 500 g)
1 tazza di panna
1 confezione di crema rinforzante
n.e. zucchero vanigliato
1 confezione di biscotti (biscotti al burro)
n.B. zucchero a velo per spolverare
preparazione
La torta è realizzata sia con pasta di pan di spagna che con pasta di pan di spagna. La base di pan di spagna per la torta è nella ricetta di un mio amico, ma mi piace anche usare l’impasto del pan di spagna perché non contiene così tanti grassi.
Per preparare il pan di spagna, sbattere i tuorli con l’acqua tiepida fino a renderli spumosi, incorporare 180 g di zucchero a velo e poi aggiungere a cucchiaiate 90 g di farina e 90 g di maizena. Infine incorporare gli albumi montati a neve. Stendere su una teglia e infornare a 180°C per 20 minuti. Se preferite, potete spalmare un sottile strato di marmellata sulla base raffreddata prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
Se preferite fare un pan di spagna, sbattete uova e zucchero fino a renderle spumose, aggiungete la tazza di olio e poi la tazza di Fanta. Incorporate poi la farina mescolata al lievito, cucchiaio per cucchiaio. Cuocere l’impasto a 180°C fino a doratura e lasciarlo raffreddare.
Cuocere le 2 confezioni di gelatina rossa secondo le istruzioni sulla confezione con 1/2 l di acqua e 4 cucchiai di zucchero e lasciarle raffreddare leggermente, quindi incorporare 1 tazza e 1/2 di gelatina rossa finita. Stendere sulla base raffreddata e lasciare raffreddare.
Sbattere 2 tazze di panna con 2 confezioni di addensante per panna e zucchero vanigliato fino a renderle rigide e spalmarle sulla torta. (Ma uso sempre solo 1 tazza di panna ed è sufficiente per l’intera vaschetta. È piuttosto sottile, ma per noi è sufficiente.)
Infine ricoprire con i biscotti al burro e spolverizzare con zucchero a velo. La panna e lo zucchero a velo rendono i biscotti al burro un po’ più morbidi.