La mangio al posto della Nutella, la preparo senza mettere zucchero, burro e olio: è buonissima!

 

Se volete un’alternativa golosa, ma sana e leggera alla classica Nutella. la crema al cacao vi conquisterà e la mangerete con piacere. E’  buonissima sia se mangiata da sola sia se usata per farcire torte o dolci vari.  Sicuramente, avrete un prodotto sano e nutriente da far consumare anche ai più piccoli di casa, i quali potranno fare una merenda davvero golosa.

Quindi, se siete alla ricerca di una crema al cacao salutare, senza zucchero e al 100% vegetale avete trovato la ricetta giusta. Inoltre, è talmente tanto leggera che non vi darà problemi nemmeno se siete a dieta e, ovviamente entro certi limiti, vi concederete un peccatuccio di gola.

Prepararla è davvero semplice e veloce, non c’è nemmeno bisogno della cottura, basta solo munirsi di una scodella e di una frusta per mescolare insieme gli ingredienti.

La ricetta della crema al cacao, senza zucchero e senza olio: la preparo così!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Crema al cacao

Ingredienti

  • ½ tazza di datteri (va bene anche l’uvetta) da 250 ml
  • ½ tazza di acqua + q.b.
  • ½ tazza di semi di girasole
  • ¼ di tazza di cacao puro al 100%
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i semi di girasole in una scodellina, copriteli con l’acqua, fate la stessa cosa con i datteri (qui c’è bisogno di circa ½ tazza di acqua) e lasciateli in ammollo per tutta la notte.
  2. Passato questo lasso di tempo scolate i semi di girasole, sciacquateli accuratamente e riponeteli nel bicchiere del mixer.
  3. Adesso sbucciate i datteri (se hanno la buccia), aggiungeteli ai semi di girasole, aggiungete il cacao e chiudete il mixer con il coperchio, azionatelo e mixate mentre a poco a poco versate la ½ tazza di acqua dove avete lasciato in ammollo i datteri.
  4. Andate avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, liscia e morbida, unite l’estratto di vaniglia e date un’altra bella mixata.
  5. Infine trasferite la crema in un barattolo di vetro, chiudetelo bene con il coperchio e conservate in frigorifero per far rassodare la vostra crema se volete.