Invece del pane mangio queste focaccelle per cena: non uso farina, ma quest’ingrediente | Solo 120 Kcal!

 

Le focaccelle di patate sono una delizia, perché riescono a rendere questi tuberi, già buoni se presi da soli, ancora più sfiziosi. Indubbiamente, è la ricetta giusta quando si cercano piatti gustosi con cui accompagnare il pranzo o la cena al posto del pane, perché fidatevi che tutta la famiglia apprezzerà.

Poi, essendo una pietanza sana e genuina ne beneficerà anche l’organismo, in quanto è sempre l’ideale cercare di mangiare in modo equilibrato, ovviamente senza però privarsi di un tocco di bontà. Quindi, per ottenere un gran successo non è assolutamente necessario cimentarsi in preparazioni elaborate, visto che molto spesso è sufficiente la semplicità.

Inoltre, la loro leggerezza è tale che un piccolo strappo alla regola, per una volta, non andrà ad annullare i sacrifici fatti per la dieta, evitandovi così di avere i classici sensi di colpa. Vi sorprenderà anche il procedimento, il quale non richiede grandi competenze e non porterà via troppo tempo, agevolandovi quando magari siete di fretta e dovete comunque portare in tavola la cena.

La ricetta delle focaccelle di patate, con pochissimi ingrediento sostituisco il pane così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4 focaccelle
Calorie: 120 a focaccella

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un filo di olio d’oliva
  • un cucchiaio di pangrattato
  • un cucchiaio di parmigiano
  • Quanto basta di sale e pepe
  • Quanto basta di spezie a piacere

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete a bollire le patate in una pentola piena di acqua fredda, accendete il fuoco e lasciatele ammorbidire per 30-40 minuti a seconda delle dimensioni dei tuberi.
  2. Ora trasferite le patate in una ciotola, togliete la buccia, insaporitele con il sale, il pepe e le spezie, schiacciatele con uno schiacciapatate, integrate il prezzemolo tritato e mescolate bene per ottenere una bella purea.
  3. Adesso prendete una bella cucchiaiata di composto per volta, arrotolate con le mani, schiacciate e modellate per dare forma alle focaccelle, adagiatele in una pirofila di ceramica rettangolare oleata, spolverate la superficie con il pangrattato, un cucchiaio di parmigiano e irrorate con un giro di olio.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C fino a doratura. Al termine sedetevi a tavola, servite queste prelibate delizie e gustatevele calde accompagnate ad un secondo piatto.