Gulash alla crema di tacchino su tagliatelle

Gulash alla crema di tacchino su tagliatelle

INGREDIENTI:

500 g di petto di tacchino
1 lattina di finferli, o freschi
500 g di funghi
Brodo vegetale 1/4 litro
1/2 litro di latte
1 tazza di panna
2 cipolle)
2 cucchiai di paprika in polvere
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 peperone(i), rosso
Pepe di cayenna o peperoni freschi o secchi
Sale e pepe del mulino
Prezzemolo, essiccato
Tagliatelle da 500 g
Erba cipollina, essiccata
possibilmente crème fraîche

PREPARAZIONE:

Tagliare la carne a listarelle (non troppo grandi). Scolate bene i finferli e raccogliete il liquido. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Tagliare le cipolle in ottavi. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle.

Friggere la carne in porzioni, preferibilmente in una grande casseruola o in una teglia. Quindi mettere da parte. Quindi soffriggere brevemente le cipolle, i funghi e i peperoni uno alla volta. Unire poi nuovamente la carne con il sugo fuoriuscito. Setacciare la farina su tutto il composto fino a quando tutta la superficie sarà leggermente ricoperta. Far rosolare per circa 2 – 3 minuti girando. Aggiungete la paprika in polvere, il sale, un po’ di pepe e il concentrato di pomodoro e mescolate ancora bene il tutto. La farina non dovrà più essere visibile e il composto dovrà restare compatto; in caso contrario aggiungere altra farina. Aggiungete poi il brodo vegetale e il latte e mescolate bene. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la panna e un po’ di prezzemolo.

Il tutto dovrebbe ora cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti. Se necessario, aggiungere nuovamente il brodo di funghi, il brodo o l’acqua messi da parte e non provare prima che siano trascorsi 45 minuti. Ecco perché è un gulasch e non un affettato. Infine, se lo si desidera, condire con le spezie specificate. Nel complesso è opportuno lasciare riposare il gulasch per un’ora buona affinché tutto venga assorbito bene e il liquido possa ridursi senza aggiungere ulteriori leganti.

Le tagliatelle a nastro si sposano perfettamente con questo. Alla fine li lancio in un po’ di burro. Il mio consiglio: aggiungi qualche rotolo di erba cipollina. Secondo me ha ancora un calcio speciale. È delizioso anche con il prezzemolo.

Il tutto è ricco di calorie, ma ha un sapore peccaminosamente buono. Se volete potete aggiungere un po’ di creme fraiche, avrà un sapore un po’ più fresco.