Grattugio la zucca e preparo l’impasto da mettere in forno: la cena è pronta in 45 minuti | Solo 150 Kcal!

 

La torta salata di zucca al forno è la migliore di qualsiasi piatto a base di carne, in quanto questo frutto riesce a rendere ogni cosa più buona e saporita. Infatti, è la soluzione migliore per riuscire a fare apprezzare questo ortaggio a tutti, soprattutto ai bambini, i quali sono sempre i più restii a mangiare questi alimenti.

Inoltre, niente di vieta di utilizzarla pure come finger food e magari proporla come aperitivo casalingo, in modo tale da lasciare a bocca aperta amici e parenti. Una volta provata, state certi che non ve la dimenticherete più e probabilmente la farete più volte durante la settimana, senza tra l’altro correre il pericolo che qualcuno se ne possa stufare.

Inoltre, la scelta degli ingredienti (che sono facilmente reperibili in ogni supermercato) le dà una resa ipocalorica, quindi se siete a dieta non fatevi problemi e prendetene pure una fetta. Poi, per prepararla non occorre essere dei cuochi esperti, in quanto il procedimento è facilissimo e ve la caverete in pochi minuti. Siete sufficientemente incuriositi? Ottimo, allora iniziamo!

La ricetta della torta salata di zucca, la cuocio in forno: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a fetta

Frittata di zucca

Ingredienti

  • 300 gr di zucca
  • 150 gr di farina di avena (oppure di frumento)
  • 2 uova
  • 40 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di spezie miste
  • 2 fili di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la zucca, tagliatela in quattro, grattugiatela, riponetela in una ciotola, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il formaggio grattugiato, il sale, le spezie, il pepe, un filo di olio di oliva, le uova, l’acqua e la farina.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con una spatola, andando avanti a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono ben incorporati uno con l’altro, e fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rotonda o rettangolare, ungetela con un filo d’olio di olio di oliva e stendeteci uniformemente il vostro impasto.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine rimuovete la torta salata dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.