Condividere
Ce gratin di patate con “unghia e rosmarino è sempre un successo, per non parlare del fatto che è troppo bello sul tavolo da pranzo. Quando prepari questa ricetta per gratin di patate nel forno, puoi testare altre spezie, ma ti garantisco che con questa non ti sbagli.
Ingredienti per 4 persone:Preparazione del gratin di patate con “unghia” e rosmarino
Concludo con un formaggio mozzarella gratinato ed è ancora meglio! Ma puoi anche variare il tipo di formaggio utilizzando, ad esempio, formaggi o peperoni dal sapore più forte.
Tempo di cottura 1h 30m
Ingredienti per 4 persone:
900 grammi di patata affettato molto finemente
¾ tazza di mozzarella grattugiata
1 cucchiaio di panna fresca
2 baccelli d ’aglio tritato finemente
½ cucchiaio di rosmarino tritato finemente
di sale
pepe nero
burro ingrassare
Preparazione del gratin di patate con “unghia” e rosmarino
Inizia lasciando le patate in una ciotola di COLD’eau per 30 minuti, cambiando l’eau ogni 10 minuti. Questo processo aiuta a rimuovere l’amido di patate, in modo che diventi più croccante nel forno.
In una ciotola, mescola la panna con l’unghia, il rosmarino, il sale e il pepe per condire il semplice gratin di patate.
Asciugare bene le patate e metterle nella ciotola con il condimento. Mescolare bene “fino a quando tutte le fette non sono coperte – le patate non devono essere imbevute, solo leggermente ingrassate.
Mescolare attentamente per evitare di rompere le patate.
Imburrare un piatto e sistemare le patate su di esso, versando il resto del condimento nella ciotola. Rendilo bello, come nella foto, dopo tutto, è la festa! Coprire con un foglio di alluminio e metterlo in un forno preriscaldato a 230 ° C per 1 ora.
Dopo un’ora, rimuovere il piatto dal forno, distribuire la carta di alluminio e coprire le patate con il formaggio . Ritorna al forno per altri 30 minuti, fino a quando non sarà carino e dorato.
Puoi mettere il parmigiano grattugiato sopra con la mozzarella, che è anche buona.
Togliere dal forno e lasciare riposare 15 minuti prima di servire. Pronto! Goditi il tuo gratin di patate con l’unghia e il rosmarino, perfetti per accompagnare qualsiasi ricetta di carne o pesce. Buon appetito e dicci nei commenti cosa ne pensi!