Gratin di patate con zucchine e formaggio

Condividere

Le gratin di patate con zucchine è uno delizioso piatto, completo e nutriente, molto facile preparare e sarà apprezzato da tutti, anche dal nostro bambini che spesso hanno problemi a mangiare verdure.

Riepilogo

Ricetta di gratin di patate con zucchineingredientiPreparazione

Ce gratin è delizioso appena sfornato, caldo, fumante e filatura ma è anche eccellente servito caldo o freddo a temperatura ambiente, quindi ideale per comporre a aperitivo salato.

Ricetta di gratin di patate con zucchine

ingredienti

patate (dimensioni medie)
zucchine
1 fetta di mortadella (tagliare in alto)
150 G di groviera
2 cucchiai di pangrattato
Rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione

Per preparare il gratin di patate con le zucchine, inizia lavando con cura le patate, mettile in una casseruola, mettile dentro,

coprili con COLD’eau, aggiungi una manciata di sale grosso e fai bollire per 20 minuti, quindi scolali, lasciali raffreddare e sbucciali.

Lascia raffreddare completamente le patate e poi tagliale a fette da 3 a 4 mm.

Tagliare la groviera e la mortadella a cubetti e tagliare le zucchine precedentemente lavate a fette.

Oliare una teglia, distribuire il pangrattato sul fondo, formare uno strato con le patate e condire con sale e pepe, tagliare a dadini il formaggio e la mortadella, cospargere di parmigiano e rosmarino, coprire con zucchine, sale e pepe cospargere con parmigiano e pepe.

Procedere come sopra iniziando con le patate per finire con l’ultimo strato di zucchine su cui si dividerà il formaggio in dadi, la mortadella e un pizzico di pepe.

Cuocere la gratina di patate con le zucchine nel forno a 200 ° C, in modalità statica, in, per circa 30-35 minuti o fino a quando si forma una bellissima crosta croccante sulla superficie della torta. Per gli ultimi 5 minuti di cottura, è possibile passare alla funzione griglia per accelerare il gratin finale.

Se si dispone di un forno a calore rotante, cuocere il gratin a 180 ° C per circa 20-25 minuti.

I tempi di cottura sono indicativi, contano sempre sulla modalità di cottura del forno perché, non tutti i forni cucinano allo stesso modo.