Condividere
La tergipavimento è un pasto salato originario di Svizzera. Mangia con patate in abito da campo, salumi e vino bianco o una bevanda calda. Ce magnifico il menu è innegabilmente gourmet. Oggi ti mostrerò come assaggiare una raclette accendino mentre si dà piacere. Segui il mio consiglio e trucchi. In questo modo, puoi goderti questo menu tutte le volte che vuoi, senza abusarne ovviamente.
Gioca sulla quantità e la varietà di formaggioConsuma raclette con salumi meno caloriciGestisci la quantità di patateScegli un accompagnamento più leggero ma delizioso
Gioca sulla quantità e la varietà di formaggio
Va notato che la quantità giornaliera raccomandata di formaggio non deve superare i 30 grammi, il solito peso di una fetta di formaggio raclette. Il che non è abbastanza, tranne forse se sei a dieta. L’idea è di tagliare più finemente il tuo formaggio. Un trucco intelligente che ti permetterà di rilassarti. Tuttavia, non è sempre ovvio applicare questo metodo, sapendo che è necessario essere consapevoli delle quantità di formaggio da ingerire.
Quindi, ti suggerisco di usare altri formaggi a meno calorie. Naturalmente, il formaggio raclette rimane il protagonista della tua gustosa ricetta. Ma per una versione più leggera, ti consiglio di associarlo a mozzarella, cicool, capra o grafico a torta, ecc. Il risultato sarà lo stesso: un tergipavimento delizioso e fondente, ma più leggero.
Consuma raclette con salumi meno calorici
Le gastronomie sono alimenti ipercalorici ricchi di grassi saturi e sodio. Chorizo, salame, salsiccia, rosetta … si collocano in cima a questa lista. Fortunatamente, ci sono varietà più sane e altrettanto deliziose.
Per una raclette più leggera, privilegia le carni fredde che sono ricche di proteine e a basso contenuto di grassi. Ad esempio, puoi servire il tuo piatto con carne di grigi, prosciutto bianco o prosciutto crudo. Ma in questo caso, si raccomanda una quantità massima di 125 grammi a persona.
Le carni bianche sono anche un’ottima alternativa ai salumi. Gli aghi di pollo o tacchino faranno molto bene. Prova anche il salmone affumicato. Sorprendentemente, si abbina molto bene alla raclette.
Gestisci la quantità di patate
Sono sufficienti da due a tre patate di medie dimensioni a persona per evitare le calorie in più. Bandisci altri cibi ricchi di amido dal tavolo, in particolare il pane. Consumalo ad altri pasti per evitare un alto picco glicemico postprandiale.
Allo stesso modo, puoi sostituire la patata con un amido meno calorico, come ad esempio la patata dolce. La zucca Butternut è anche un ottimo sostituto di questo tubero e si fonde perfettamente con il formaggio raclette.
Scegli un accompagnamento più leggero ma delizioso
Un altro modo per alleggerire la tua raclette e servirla con cibi meno calorici. Non è un ‘qui per distruggere il piacere del gusto portato dalla ricetta tradizionale. Invece, guardalo come una specie di personalizzazione, più sano ma delizioso.
Ad esempio, puoi aggiungere una nota colorata al tuo piatto includendo verdure di stagione, insalata, olive, sottaceti, ecc. Le verdure integreranno (o sostituiranno) le patate. Possono essere consumati crudi, grigliati o al vapore. Il tuo tergipavimento sarà saziante ma meno pesante.
Ecco i miei consigli e trucchi per godermi una raclette più leggera divertendomi. Provali e festeggia!