Preferite le colazioni e gli spuntini salati a quelli dolci? Per rendere questi momenti più speciali vi consigliamo le frittelle di farina d’avena e zucca. Oltre ad essere molto buone sono anche particolarmente salutari, così non solo soddisferete il palato ma farete anche del bene al vostro organismo.
Sicuramente, la vostra famiglia apprezzerà e fidatevi che sarà un successo addirittura con i bambini, che le troveranno di proprio gradimento e ne mangeranno una dietro l’altra. Quindi, si può tranquillamente affermare che queste frittelle siano l’ideale per chi ama questo ortaggio, in quanto darete vita a un piatto decisamente gustoso. Vi divertente anche a prepararle, visto che ci vogliono pochi minuti, volendo le potrete fare anche al momento e senza sporcare eccessivamente la cucina.
La ricetta delle frittelle di farina d’avena e zucca: l’impasto salato sfiziosissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 6 persone
Ingredienti
- 700 gr di zucca
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai di yogurt
- 3 cucchiai di pangrattato (opzionale)
- 3 cucchiai di farina d’avena (oppure di farina di frumento)
- 2 uova
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 1 spicchio d’aglio grattugiato finemente
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe
- un filo di olio evo o olio di semi
- Quanto basta di coriandolo tritato (oppure di aneto)
- Quanto basta di semi di zucca (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la zucca con un coltello, grattugiatela con una grattugia a fori grossi e riponetela in una terrina.
- Adesso aggiungete le uova, lo yogurt, lo spicchio d’aglio grattugiato finemente, il sale e il pepe, dopodiché mescolate adeguatamente con una spatola da cucina.
- Ora unite 1 tazza di fiocchi d’avena, rimestate bene, coprite con un piatto piano e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
- Passato questo lasso di tempo inserite 3 cucchiai di farina d’avena, amalgamate come si deve, integrate il galbanino grattugiato, mescolate, insaporite con il coriandolo tritato, rimestate e inglobate il pangrattato.
- Fatto questo foderate con carta apposita e oliate il fondo di un piccolo stampo rotondo con cerniera, stendeteci sopra metà del composto, livellate e guarnite la superficie con i semi di zucca.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo versate un filo d’olio una padella antiaderente, realizzate delle frittelle inserendo 7 distinte cucchiaiate del composto avanzato, modellatele, copritele con un coperchio e lasciatele andare per 2 minuti su ambo i lati a fuoco basso.
- Infine portate a tavole le frittelle e la torta salata di zucca. Con l’impasto potete realizzare anche solo frittelle o una torta salata più grande. A voi la scelta