Il dessert fragole e caffè vi lascerà a bocca aperta, è di una golosità unica e non potrete proprio resistergli. Sicuramente, è il dolce perfetto per ogni occasione così da rendere ogni momento davvero speciale, soprattutto se siete in compagnia di amici e parenti.
Vedrete che andrà letteralmente a ruba, nessuno si farà pregare per assaggiarne un pezzo, anzi, è probabile che vi chiederanno pure i bis. Inoltre, contiene così poche calorie che si sposa benissimo con un regime alimentare controllato, permettendo anche a chi segue la dieta più restrittiva di concedersi un innocuo peccato di gola.
Per prepararlo bastano giusto 10-15 minuti, un lasso di tempo davvero molto breve, senza contare che anche il procedimento non vi darà grossi grattacapi, perché è decisamente semplice e molto intuivo.
La ricetta del dessert fragole e caffè, un dolce freddo golosissimo e fresco!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la mousse alle fragole
- 30 gr di farina di mais
- 12-15 fragole
- 2 cucchiai di miele (in alternativa 25 gr di dolcificante stevia oppure 50 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
Cosa occorre per lo strato al caffè
- 250 ml di latte
- 2 cucchiai di miele (in alternativa 25 gr di dolcificante stevia oppure 50 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 4 gr di agar agar
Preparazione
Come fare lo strato alle fragole
- Per iniziare pulite le fragole eliminando il picciolo, tagliatele a metà tutte tranne 2-3, che vanno fatte a fettine sottili e disposte sul bordo di uno stampo di vetro rotondo.
- Adesso inserite le fragole tagliate a metà in una scodella, aggiungete il miele e battetele con un frullatore a immersione, così da ottenere un composto liscio e liquido.
Come fare lo strato al caffè
- Versate il latte in un pentolino, unite il caffè solubile, accendete il fuoco, mescolate con una frusta a mano, integrate il miele, rimestate, incorporate l’agar agar e amalgamate bene fino a raggiungere l’ebollizione.
Come assemblare il dessert
- Fatto questo travasate lo strato al caffè sul fondo dello stampo di vetro e riponete in frigo per 30 minuti, in modo tale che si raffreddi.
- Nel mentre trasferite le fragole mixate in un tegamino, accendete il fornello, mescolate, inglobate la farina e senza smettere di lavorare fate addensare, così da ottenere una crema.
- Infine utilizzare la crema di fragole per coprire lo strato al caffè, dopodiché mettete a refrigerare in frigorifero per altri 30 minuti.
- Infine tagliate a fette e servite il vostro dolce di fragole e caffè!