Gli éclair senza zucchero sono perfetti da mangiare in ogni occasione, perché sono un dessert buonissimo e talmente tanto semplice che la loro golosità sconvolgerà chiunque. Non a caso si sciolgono deliziosamente in bocca, soddisfando meravigliosamente bene qualsiasi palato, tanto è vero che tutti poi chiederanno il bis.
Sicuramente, sono dei dolci completamente diversi da qualsiasi altra cosa abbiate mai provato. Tra l’altro, se avete ospiti potrete provare a sorprenderli con un qualcosa di molto più interessante della classica torta e, indubbiamente, farete un figurone e non mancheranno i complimenti. Sono un sogno che si avvera anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto sono talmente leggeri che non vanno assolutamente ad impattare negativamente sulla forma fisica, permettendo un peccatuccio di gola senza sensi di colpa.
Inoltre, ci impiegherete pochissimo per prepararli in quanto il procedimento non è assolutamente difficile, pensate che otterrete un buon risultato addirittura se siete alle prime armi.
La ricetta degli éclair senza zucchero, ripieni di crema: farete un figurone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 eclair
Calorie: 80 a pezzo
Ingredienti
- 200 ml di acqua
- 100 gr di farina di riso
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio evo o di semi
Cosa occorre per la farcitura
- 130 gr di crema di formaggio light
- Qualche cucchiaio di dolcificante stevia
- Quanto basta di essenza di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa versate l’acqua in un pentolino, unite l’olio evo, mescolate con la frusta a mano, accendete il fuoco e, rimestando di tanto in tanto, portate ad ebollizione.
- Adesso setacciate e inserite gradualmente la farina di riso, mescolate per farla rapprendere e continuate a lavorare fino ad ottenere una massa liscia, morbida e compatta.
- Ora trasferite il composto in una ciotola, allargatelo con una spatola e lasciatelo riposare per 5 minuti a temperatura ambiente.
- Rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, incorporatele in due step al composto e mescolate con la spatola fino ad ottenere una consistenza uniforme e cremosa.
- Foderate con carta apposita una leccarda, poi aiutandovi con una sac a poche con il beccuccio largo distribuiteci otto distinte strisce di impasto (una distante dall’altra).
- Fatto questo mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine sfornate e lasciate raffreddare.
- Infine riponete la crema di formaggio in una scodella, integrate il dolcificante stevia e l’essenza alla vaniglia e mescolate con la spatola per ottenere una crema densa.
- Incidete gli eclair in superficie, farciteli con la crema (usate una sac a poche), guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.