Lo sformato di patate è un piatto sfizioso, pensate che è ancora meglio e più gustoso della carne e ve ne innamorerete, senza contare che piacerà a tutti. Infatti, questi tuberi sono buoni cucinati in qualsiasi maniera, ma proposti così rendono il pasto decisamente sublime.
Sicuramente, è la scelta più azzeccata per fare colpo sugli ospiti e lasciarli a bocca aperta, in quanto nessuno ha ancora avuto l’occasione di poter assaggiare qualcosa di più stuzzicante. Quindi, se avete organizzato un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti avete trovato la ricetta giusta con cui fare bella figura.
Poi, renderete immensamente felici coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché gli proporrete una pietanza decisamente leggera e ipocalorica. Basta anche poco per preparare questa ricetta, probabilmente un procedimento più facile e veloce non vi è ancora capitato di trovarlo!
La ricetta dello sformato di patate, è così delizioso che tutti mi chiedono di rifarlo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 5 patate grandi
- 1 cucchiaio pieno di farina
- 100 ml di latte
- 200 gr di mozzarella light grattugiata
- 20 gr di burro
- un filo di olio evo
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la patate, tagliatele a rondelle, riponetele in una ciotola con dell’acqua e sciacquatele velocemente.
- Adesso asciugatele tamponandole con la carta assorbente, disponetele su una pirofila di vetro rettangolare oleata, spennellatele con un filo di olio, insaporite con il pepe e il sale e infornate (forno ben caldo) per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo inserite il burro in un pentolino, fatelo sciogliere, aggiungete la farina e mescolate con la frusta a mano per farla riassorbire.
- Ora unite il latte, amalgamate bene, integrate il sale e l’origano e, rimestando continuamente, lasciate addensare per ottenere una besciamella priva di grumi.
- Fatto questo distribuite la besciamella sulle patate, avendo cura di coprirle uniformemente, poi spolverate con la mozzarella grattugiata.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C o fino a doratura. Al termine portate in tavola.