Dolce cremoso al latte: facile, velocissimo, goloso ma soprattutto dietetico! Solo 85 Kcal

 GIl dolce cremoso al latte, non contenendo né uova né farina, si rivela estremamente leggero e il suo contenuto estremamente moderato di zuccheri, per la gioia di tutti i golosi, lo rende perfetto per la dieta. Indubbiamente, questo è il dessert ideale per coloro che cercano la semplicità ma non vogliono rinunciare alla bontà.  E, fidatevi, sarà sufficiente assaggiarlo per innamorarvene all’istante! Poi, la preparazione richiede solamente 5 minuti e il procedimento non è difficile. Quindi, se volete sperimentare una merenda diversa dal solito o concludere in maniera ottimale la cena, dovete assolutamente provare questa ricetta. Ma vediamo come preparare questo dolce!

La ricetta del dolce cremoso al latte: facile, buono ma soprattutto goloso!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 7-9 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 85 a bicchiere

Ingredienti

  • 500 ml di latte + 30 ml
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
  • 3 tuorli
  • 2 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 1 scorza di limone tagliata a fette
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Preparazione

  1. Per prima cosa versate 500 ml di latte in un tegamino, aggiungete la scorza del limone e lo zucchero vanigliato, mescolate con una frusta a mano, accendete il fuoco, rimestando in maniera continua lasciate andare per 5 minuti e fate raffreddare.
  2. Adesso inserite i tuorli in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbatteteli adeguatamente con una frusta a mano.
  3. Ora miscelate l’amido di mais con 30 ml di latte, dopodiché incorporateli al composto dei rossi d’uovo, amalgamate bene e inglobate il latte aromatizzato, filtrandolo con un colino.
  4. Fatto questo, versate il composto ottenuto in una padella antiaderente e fate cuocere per 3-4 minuti amalgamando, avendo cura di non far addensare troppo la crema.
  5. Infine adagiate i biscotti sul fondo delle coppette, copriteli con due mestolate di crema e trasferite in frigorifero per 1 ora, al termine spolverate con la cannella e servite.