Dessert cremoso alle fragole, il dolce estivo fresco che sta spopolando sul web | Solo 170 Kcal!

 

Il dolce estivo con fragole e latte è l’ideale per contrastare il caldo, in quanto è talmente fresco che ogni singola cucchiaiata va giù con estremo piacere. Sicuramente, è perfetto per concludere bene una cena in compagnia degli amici, visto che sorprenderà addirittura i palati più esigenti e, ovviamente, verrà accolto da tutti con un genuino entusiasmo.

Tra l’altro, vi lascerà senza fiato anche se ve lo gusterete a merenda, perché vi permetterà di concedervi una pausa tanto golosa quanto meravigliosa. Quindi, se siete alla ricerca di un dessert diverso dal solito, che difficilmente vi annoi e che renda speciale ogni momento questa è la ricetta giusta, in quanto non ne resterete delusi.

Questo dessert contiene esclusivamente ingredienti sani e leggeri che consentono di ottenere una resa super leggera, la quale permette di non andare ad annullare gli sforzi fatti per la dieta, consentendo un piccolo strappo alla regola. Prepararlo è semplicissimo, non occorre utilizzare la gelatina e tanto meno accendere il forno.

La ricetta del dolce estivo con fragole e latte, tutti lo stanno provando!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero:
Tempo totale: almeno 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 250 gr di fragole
  • 60 gr di amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)

Cosa occorre per guarnire

  • 250 gr di fragole tagliate a pezzi
  • 40 gr di burro
  • 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)

Preparazione

  1. Per iniziare pulite le fragole eliminando il picciolo, tagliatele a metà, riponetele nel bicchiere del mixer, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e frullate per ottenere un composto liscio e liquido.
  2. Adesso versate il latte in un pentolino, unite la purea di fragole, mescolate con la frusta a mano, incorporate l’amido di mais e rimestate adeguatamente per farlo riassorbire.
  3. Ora accendete il fornello e, mescolando di tanto in tanto, portate in ebollizione così che il composto si addensi, trasferitelo in un piatto fondo, livellatelo, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo inserite il burro in una padella antiaderente, integrate il dolcificante (o lo zucchero), mescolate e fate sciogliere bene i due ingredienti.
  5. Fatto questo inglobate le fragole tagliate a pezzi, rimestate e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma media per ottenere una marmellata.
  6. Infine guarnite la superficie del vostro dolce con la marmellata di fragole, dopodiché trasferite in frigorifero per il tempo necessario, al termine non vi resta altro che servire.