Da quando ho scoperto questa ricetta, ora la frutta la mangio sempre così | Solo 60 Kcal!

 

Con l’arrivo dei primi caldi, ovviamente, viene voglia di mangiare qualcosa di fresco come il dessert alla frutta, un dolce sfizioso che riesce a regalare belle soddisfazioni. Infatti, è un semifreddo decisamente buono e goloso che si fa proprio fatica a smettere di mangiare.

È perfetto per i bambini, soprattutto quando si desidera fargli consumare una merenda pomeridiana sana e genuina, però anche gli adulti non resteranno indifferenti e sicuramente si armeranno di cucchiaino. Tra l’altro, potrete gustarvelo quando più ne avete voglia perché non esiste un momento ideale per farlo, sostanzialmente ogni singola occasione è quella giusta, quindi non fatevi scappare la ricetta!

E, se non siete ancora sufficientemente convinti, vi diciamo anche che se seguite una dieta niente vi impedirà di concedervi un’appagante fetta, in quanto vi troverete davanti un dolce ipocalorico. La preparazione non potrebbe essere più semplice e veloce, perché non è prevista cottura e subito dopo aver ottenuto il composto basta versalo in un contenitore e metterlo in frigorifero a riposare.

La ricetta del dessert freddo alla frutta, da quando l’ho provato la frutta la mangio sempre così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: circa 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 60 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di yogurt bianco magro non zuccherato
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
  • 7 gr di agar agar
  • 6 fragole tagliate a metà
  • 1 kiwi sbucciato e tagliato a fette
  • 1 kiwi sbucciato e tagliato spicchi
  • 1 mandarino sbucciato e tagliato a fette
  • 1 mandarino sbucciato e tagliato a spicchi
  • 1 mango sbucciato e tagliato a dadini

Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata

Se volete potete ridurre anche la quantità di zucchero o dolcificante nella ricetta per avere un dessert meno dolce.

Preparazione

  1. Per prima cosa adagiate il kiwi, il mango, il mandarino e le fragole tagliati a pezzi in uno stampo rettangolare di vetro (bordi compresi), scegliete la composizione a vostro piacere e tenete da parte per un attimo.
  2. Adesso inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un pentolino, unite l’agar agar, mescolate con una spatola, aggiungete l’acqua e il latte e rimestate nuovamente.
  3. Ora accendete il fornello sulla fiamma media, amalgamate e portate a bollore, integrate lo yogurt a filo, rimestando lasciate andare a fuoco basso per ulteriori 2 minuti.
  4. Fatto questo incorporate la frutta tagliata a pezzi, date un’altra bella girata, spegnete e aiutandovi con un mestolo trasferite il composto nello stampo.
  5. Infine livellate adeguatamente la superficie, mettete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, al termine rovesciate il dessert su un piatto, tagliatelo a fettine e servitelo.