Volete rendere unici il pranzo o la cena? Con la pizza di verdure ci riuscirete sicuramente, in quanto otterrete un piatto super genuino e sfizioso. Soprattutto, è la migliore alternativa per provare a proporre le verdure a coloro che ne hanno una totale avversione, perché gliele presenterete in una maniera totalmente nuova e interessante dal solito.
Inoltre, se avete deciso di organizzare un aperitivo casalingo con i vostri amici avrete l’occasione di sorprenderli. Tra l’altro, può essere una buona idea pure consumarla a merenda, soprattutto se siete un po’ stufi dei dolci e avete voglia di mangiare qualcosa di salato, non ve ne pentirete! Un’altra nota positiva riguarda l’apporto calorico così contenuto da sposarsi perfettamente con un regime alimentare controllato.
Non vi preoccupate nemmeno del procedimento, perché ogni singolo passaggio è davvero molto semplice e intuitivo, senza contare che richiede poco tempo e ben poca fatica.
La ricetta della pizza di verdure, la preparo così: è golosa e leggera!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- ½ cavolo sminuzzato
- ½ carota grattugiata
- 1 cipolla affettata
- 100 gr di yogurt bianco
- 3 cucchiai di farina
- 2 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2 gr di lievito istantaneo
- 1 mazzo di coriandolo tritato
- 1 cucchiaino di sale
- qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo in polvere
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto inserite il cavolo sminuzzato in una ciotola, aggiungete la cipolla affettata, la carota grattugiata, il coriandolo tritato e tenete un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una scodella pulita, unite lo yogurt, il sale, il pepe, il prezzemolo in polvere, un filo d’olio evo, la farina e il lievito e mescolate con la frusta a mano per ottenere una pastella priva di grumi.
- Ora versate la pastella sulle verdure, poi amalgamate adeguatamente con la spatola, in modo tale da farle legare agli ingredienti e ottenere un composto bello morbido.
- Fatto questo foderate con carta apposita una teglia rettangolare, distribuiteci l’impasto e livellatelo per stenderlo in maniera uniforme.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e lasciate andare per ulteriori 5 minuti. Poi portate in tavola!