I muffin alle mele e nocciole vi conquisteranno al primo morso e sapranno ingolosire al punto giusto, così da lasciarvi al 100% soddisfatti. Tutti ne andranno matti, perché riescono a conquistare in egual modo sia i grandi sia i piccoli di casa, i quali non potranno fare a meno di mangiarne almeno una porzione.
Per una volta, essere golosi non sarà un grande problema visto che sono decisamente leggeri e ipocalorici, quindi non dovrete più decidere se concedervi un peccato di gola o mantenervi in forma. Si preparano anche facilmente, perché la lista degli ingredienti è corta e il procedimento super intuitivo, tanto è vero che vi porterà via poco tempo. Sono sicuramente da provare, li amerete e non potrete proprio più farne a meno, anzi, quando finiranno vi dispiacerà anche un po’ e, di conseguenza, non vedrete l’ora di mettervi al lavoro e rifarli.
La ricetta dei muffin alle mele e nocciole, non c’è farina nell’impasto:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 50 gr di nocciole tritate
- 30 ml di acqua
- un po’ di zucchero vanigliato
- un filo di olio
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
- Adesso pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua e mixate per ottenere una purea.
- Ora aggiungete la purea di mele alla farina di avena, mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza compatta e morbida.
- Integrate lo zucchero vanigliato, rimestate, inglobate le nocciole tritate e date un’altra rimestata per far legare bene tutti gli ingredienti.
- Fatto questo ungete con l’olio i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con una cucchiaiata di impasto e livellate con il dorso del cucchiaio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete i muffin dallo stampo, adagiateli su un piatto e serviteli.