Casseruola e casseruola di cavoletti di Bruxelles, funziona sempre ed è buonissima!
ingredienti
1 kg di patate, cerose
750 g di cavoletti di Bruxelles
Sale
Pepe bianco
Noce moscata
500 g di Kasseler, in un pezzo
1 cucchiaio di olio
80 g di formaggio raclette o Gouda
1 cipolla/e
40 g di burro o margarina
40 g di farina
100 g di panna montata
300 ml di latte
½ mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di burro o margarina
preparazione
Lavare le patate e cuocerle per circa 20 minuti. Togliere la buccia e tagliare a metà le patate se necessario. Pulite e lavate i cavolini di Bruxelles e fateli cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Travasare.
Togliere la carne di maiale affumicata, lavarla, asciugarla e tagliarla a dadini. Friggere in olio bollente per 2 – 3 minuti. Sfumare con 1/4 l di acqua e cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti.
Formaggio grattugiato. Sbucciare e tritare la cipolla. Scaldare 40 g di grasso e friggervi la cipolla. Sudare nella farina. Mescolare la panna, il latte e il brodo di maiale affumicato. Portare a bollore e sciogliervi la metà del formaggio. Gusto.
Versare le patate, i cavoletti di Bruxelles e la carne di maiale affumicata in una pirofila unta. Distribuirvi sopra la salsa. Cospargere con il formaggio rimasto. Cuocere in forno preriscaldato (fornello elettrico 200 gradi/forno ventilato 175 gradi, livello gas 3) per 15 – 20 minuti. Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo. Cospargere la casseruola con esso.
Buon appetito!