Il dessert semi di chia e frutti di bosco è la soluzione migliore per la colazione, in quanto vi permetterà di ricaricare bene le batterie e affrontare la giornata. Questa ricetta, che per chi non lo sapesse è di origine tedesca, vi permetterà di ottenere un dessert davvero goloso, ma sano e ricchissimo di benefici per la salute.
Inoltre vi aiuterà ad arrivare a pranzo o a cena sazi grazie alla presenza dei semi di chia e ai frutti di bosco! Inoltre contiene pochissimi zuccheri ma non solo, perché è privo di lattosio e di conseguenza può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze, in altre parole soddisfa le esigenze di molte persone. Per prepararlo non serve assolutamente la cottura, quindi questo vuol dire che non dovrete passare nemmeno mezzo minuto dietro ai fornelli.
La ricetta del dessert ai semi di chia e frutti di bosco, goloso e tanto tanto sano!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 1 bicchiere grande
Calorie: 170 a bicchiere
Ingredienti
Cosa occorre per la base del dessert
- 120 ml di latte vegetale a scelta (senza zuccheri aggiunti)
- 2 cucchiai di semi di chia (20 gr)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 po’ di vaniglia
Cosa occorre per il frullato cremoso
- 60 ml di latte vegetale a scelta (senza zuccheri aggiunti)
- 4 cucchiai di frutti di bosco congelati
Preparazione
Come fare la base
- Per prima cosa inserite i semi di chia in una scodella, aggiungete il latte vegetale, il miele e la vaniglia, mescolate e lasciate riposare 30 minuti in modo che i semi di chia si reidratino.
Come fare la crema
- Nel frattempo versate il latte vegetale in un contenitore dai bordi alti, unite i frutti di bosco e battete con un frullatore ad immersione, così da ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Come assemblare il budino
- Non vi resta per ultimare il vostro dessert di trasferire i semi di chia sul fondo di un bicchiere e coprire con il frullato cremoso ai frutti di bosco ottenuto. Infine armatevi di cucchiaino e gustatevi il vostro dessert alla frutta!