La torta dietetica con avena, mela e carota è la migliore per chi vuole mantenersi in forma e non rinunciare alla golosità, così da bilanciare perfettamente la leggerezza con una super bontà. Infatti, è un dolce davvero buonissimo che conquisterà grandi e piccoli subito dopo il primo assaggio.
Indubbiamente, è l’ideale per una prima colazione energetica e nutriente, anche se nulla vi vieta di consumarla per una pausa pomeridiana o dopo cena. Tra l’altro, per prepararla bastano appena 5 minuti e il procedimento è davvero alla portata di tutti, in quanto ha una facilità tanto elementare che non avrete problemi a seguire passo passo. Indubbiamente, una volta sfornata finirà molto velocemente e, di conseguenza, vi verrà voglia di rifarla molto presto.
La ricetta della torta dietetica avena, mela e carota: è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 130 a fettina
Ingredienti
- 80 gr di fiocchi d’avena senza glutine
- 2 uova medie
- 1 mela media
- 1 carota media
- 30 gr di noci tritate + q.b. per guarnire
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 35 gr di zucchero verde)
- 15 gr di burro fuso
- 10 gr di farina di cocco
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 noce di burro per la teglia
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi d’avena nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate, frullateli finemente e versateli in una scodella capiente.
- Adesso aggiungete all’avena un pizzico di sale, la farina di cocco, il lievito in polvere e la cannella, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano e tenete per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in una terrina pulita, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbattetele bene con la frusta a mano, integrate il burro fuso e tenete da parte.
- Prendete la carota, sbucciatela, tagliatela a pezzi, fatele la stessa cosa con la mela ma senza sbucciarla, mixatele per ottenere un composto liscio, trasferitele nelle uova e mescolate con la spatola.
- Fatto questo incorporate le uova, la mela e la carota frullata nella ciotola delle polveri, inglobate anche le noci tritate e amalgamate con la spatola fino a quando il vostro impasto non risulta granuloso.
- A questo punto imburrate una teglia di vetro rettangolare grande 18×13 centimetri, travasateci il composto, stendetelo su tutta la superficie, livellatelo e guarnite con un altro po’ di noci tritate.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare, rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a quadratini e servitela.